SoundFrames al Cinema Massimo con i documentari musicali "Score: A Film Music Documentary", "Tutti pazzi per lo swing" e "Ornette: Made in America"

Cinema Massimo – dal 2 al 31 marzo 2018 – Sala Tre

In occasione della mostra SoundFrames. Cinema e musica in mostra - in corso alla Mole Antonelliana per tutto il 2018 - proponiamo anche al Cinema Massimo una serie di appuntamenti che, in varie forme e modi, si muovono sul terreno ricchissimo del rapporto tra la musica e i film.

A marzo saranno presentati tre documentari musicali: Score: A Film Music Documentary di Matt Schrader, Tutti pazzi per lo swing di Susan Glatzer e Ornette: Made in America di Shirley Clarke. La proiezione di Ornette: Made in America, di martedì 27 marzo alle ore 20.30, sarà introdotta da Stefano Zenni. Ingresso 6.00/4.00 euro.

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Matt Schrader

Score: A Film Music Documentary

(Usa 2016, 93’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Cosa rende indimenticabile una colonna sonora? Cerca di capirlo Matt Schrader attraverso indagini e interviste a registi e musicisti come James Cameron, Marco Beltrami, Thomas Newman, Hans Zimmer, Howard Shore, Danny Elfman, John Williams, James Horner, John Debney, Rachel Portman e altri ancora. Non si tratta di un semplice trattato di storia sulla musica nel cinema, ma di un vero e proprio insieme di interviste incastrate fra loro, di aneddoti e spiegazioni scientifiche sulle reazioni fisiche e psicologiche che essa può provocare.

Ven 2, h. 20.30/Lun 12, h. 18.00/ Sab 31, h. 18.45

Susan Glatzer

Tutti pazzi per lo swing

(Usa/Svezia 2017, 88’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Nato durante la Grande Depressione, lo Swing eleva lo spirito umano oltre le proprie circostanze: i ballerini possono muoversi a ritmo spinti dalla pura gioia e scomparire in qualcosa di più grande, qualcosa di abbagliante, in uno spazio senza un critico o un giudice o un analista. Tutti pazzi per lo Swing dà al pubblico una visione intima della cultura dello swing, mentre fa luce su molte questioni della società contemporanea americana.

Dom 4, h. 16.00/Lun 5, h. 18.00/Lun 30, h. 20.30

Shirley Clarke

Ornette: Made in America

(Usa 1984, 77’, DCP, col., v.o. sott. it.)

L'acclamato sassofonista e innovatore del free jazz Ornette Coleman è al centro di questo film, che non vuole ricostruirne la vita, ma esaltarne il genio attraverso uno stile libero, in cui performance, interviste e video musicali sperimentali si mescolano alle rievocazioni dell'infanzia di Coleman. Sono incluse interviste e filmati originali con William S. Burroughs, Ed Blackwell, Robert Palmer e Denardo Coleman. Versione restaurata a cura di Ross Lipman e UCLA Film & Television Archive.

Mar 27, h. 20.30 – Il film sarà introdotto da Stefano Zenni