Mostra 'Una storia di accoglienza. Il centro per richiedenti asilo Teobaldo Fenoglio di Settimo Torinese'. Fotografie di Uliano Lucas.

Mole Antonelliana, cancellata esterna - 8 > 25 febbraio 2018.

Il Museo Nazionale del Cinema ospita, dall’8 al 25 febbraio 2018, sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana, la mostra fotografica Una storia di accoglienza. Il centro per richiedenti asilo Teobaldo Fenoglio di Settimo Torinese.

70 immagini di grande impatto, disposte su tredici pannelli, che raccontano la vita nei centri di accoglienza, il tutto filtrato dall’occhio e dalla macchina fotografica di Uliano Lucas, reporter di fama internazionale.
Le immagini diventano strumento di conoscenza e scoperta di un mondo sconosciuto ai più, narrano una storia fatta di umanità e solidarietà, un esempio virtuoso di gestione.
Visto l'alto valore, la mostra è stata insignita del riconoscimento “Medaglia del Presidente della Repubblica”.

Un progetto della città di Settimo Torinese, della Croce Rossa Italiana e del Museo Nazionale del Cinema.
Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Piemonte e della Città di Torino, con il contributo di SPRAR - Sistema di Protezione per i Richiedenti Asilo e Rifugiati, dell'Associazione Casa dei Popoli Onlus di Settimo Torinese. Collaborano al progetto la Fondazione Comunità solidale Onlus, la Rete Città della Cultura, la Fondazione Promo P.A. e la Fondazione ECM.