Nuovo appuntamento di Psi-che Cinema!, organizzato dal Centro Culturale Junghiano Temenos, con la proiezione di "Giulietta degli spiriti" di Federico Fellini.

Cinema Massimo – 17 febbraio 2018, ore 16.00 – Sala Tre

Nuovo appuntamento a febbraio con Psi-che Cinema!, iniziativa organizzata dal Centro Culturale Junghiano Temenos, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema che propone un viaggio attraverso tre capolavori del cinema per chi desidera un approccio introspettivo e psicologico. Dopo il primo incontro a gennaio con Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, a febbraio sarà proiettato Giulietta degli spiriti di Federico Fellini.

In questo film Fellini propone una riflessione delicata e visionaria sul Femminile e sul suo rapporto con il Maschile: proprio sulla relazione fra questi due grandi ambiti della psiche, il Femminile e il Maschile, si incentrerà l'incontro di cineforum, attraverso un'introduzione alla tematica junghiana di Anima e Animus. La conversazione, accompagnata dalla visione di passaggi significativi del film, sarà condotta da Andrea Graglia, psicologo ad orientamento junghiano di Torino, e coinvolgerà sia il pubblico sia gli ospiti: Ferruccio Vigna, psicoanalista junghiano di Torino, e Stefano Boni.

L’ingresso alla proiezione è a pagamento, 6.00/4.00 euro, mentre la partecipazione all’incontro è a ingresso libero.

Federico Fellini

Giulietta degli spiriti

(Italia 1964, 120’, HD, col.)

Giulietta, una ricca signora della borghesia, educata secondo le regole del più rigido cattolicesimo, entra in profonda crisi nel momento in cui scopre il tradimento del marito. Cerca conforto interrogando gli spiriti e consultando anche un veggente indiano. Susy, una disinibita vicina di casa, cerca di aiutarla a lasciarsi andare, introducendola in un mondo vizioso, da cui però Giulietta prende le distanze.