Cinema e psicoanalisi presenta "Donne sull’orlo di una crisi di nervi" di Pedro Almodovar.

Cinema Massimo – 14 febbraio 2018, ore 21.00 – Sala Tre

Il Centro Torinese di Psicoanalisi, proseguendo la collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema nell'impegno di ricerca di significati utili per la dimensione sociale dell'esistenza, propone la visione commentata del film Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Pedro Almodovar come momento di riflessione.

La rassegna si occupa di esplorare il mondo degli affetti umani, che è semplice ma non lo è il modo sentirli e di esprimerli. Le vicende della vita generano turbolenze affettive che possono risolversi in crisi evolutive o in chiusure. Il cinema ci offre l’opportunità di coinvolgerci in tante storie umane. Il film sarà introdotto e commentato da Paolo Roccato. Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Pedro Almodovar

Donne sull'orlo di una crisi di nervi (Mujeres al borde de un ataque de nervios)

(Spagna 1988, 88’, HD, col., v.o. sott.it.)

Una donna sta per essere abbandonata dal suo amante. Mentre cerca di rintracciarlo, s'imbatte nel figlio dell'amante, in un'amica che crede di essere inseguita dalla polizia e infine nella nuova fiamma del suo ex. Finisce a colpi di pistola. Un film divertente e brillante che ha ottenuto successi ovunque, e che, dopo trent’anni, non sembra essere invecchiato.