In occasione della mostra ODISSEE a Palazzo Madama, Pianeta Africa presenta "L’ordine delle cose" di Andrea Segre.

Cinema Massimo – 5 febbraio 2018, ore 20.30 – Sala Tre

In occasione della mostra ODISSEE. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi, in programma a Palazzo Madama fino al 19 febbraio 2018, il progetto del Museo Nazionale del Cinema Pianeta Africa viene declinato sul tema del viaggio e della migrazione, in Africa e dall’Africa. Per l’occasione a febbraio viene presentato il film di Andrea Segre, con Giuseppe Battiston, L'ordine delle cose. Ingresso 4.00 euro.

Pianeta Africa è progetto pluriennale del Museo Nazionale del Cinema che ha come finalità quella di mettere il continente africano al centro di una riflessione attenta e partecipata da più soggetti e insieme creare uno spazio dove agevolare l’incontro di culture, salvaguardandone le rispettive identità.

Andrea Segre

L'ordine delle cose

(Italia/Francia 2017, 112’, DCP, col.)

Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni con una specializzazione in missioni internazionali legate al tema dell'immigrazione irregolare. Viene scelto per un compito non facile: arrivare ad accordi con la Libia che portino a una diminuzione sostanziale degli sbarchi sulle coste italiane. Le trattative non sono facili perché i contrasti all'interno della realtà libica post Gheddafi sono molto forti e le forze in campo avverse con cui trattare molteplici. C'è però una regola precisa da rispettare: mai entrare in contatto diretto con uno dei migranti.