Per la rassegna Raison d'ê3, i ragazzi di MYLF presentano "Tokyo!", film in tre episodi curati da Michel Gondry, Leos Carax e Bong Joon-ho.

Cinema Massimo – 22 gennaio 2018, ore 21.00 – Sala Tre

Per questa terza stagione, la proficua collaborazione tra il gruppo di studenti universitari MYLF - Movies You'll Like Festival e il Museo Nazionale del Cinema, ha dato vita a una rassegna dedicata al numero 3 chiamata Raison d'ê3. La trilogia è una delle forme più diffuse di legame fra opere, siano esse dei libri, dei film o altro. Il numero tre, poi, è un numero esoterico importante, cui si legano spesso i concetti di fine, nuovo inizio e sintesi.

In un terzo capitolo si arriva ad una summa di quelli precedenti. Li si cita, li si omaggia e ripercorre, si strizza l’occhio al passato ma guardando al futuro. MYLF vuole essere tutto questo quest’anno: una sintesi dei tre anni passati insieme, la fine di un progetto, ma anche, e forse soprattutto, un nuovo inizio.

Il film in rassegna per gennaio è Tokyo! di Michel Gondry, Leos Carax e Bong Joon-ho. Ingresso 4.00 euro.

 

Michel Gondry/Leos Carax/Bong Joon-ho

Tokyo!

(Francia/Giappone/Corea del Sud/Germania 2008, 112’, video, col., v.o. sott.it.)

Film diviso in tre episodi. In Interior in Design di Michel Gondry una giovane coppia si trasferisce a Tokyo per motivi di lavoro. In Merde di Carax uno strano individuo emerge dalle fogne di Tokyo per gettare il panico in città. Shaking Tokyo, infine, di Bong Joon-ho, racconta la storia di un uomo che da dieci anni vive in isolamento nel suo appartamento.