In occasione della mostra ODISSEE a Palazzo Madama, Pianeta Africa presenta "I figli delle mille e una notte" di Nacer Khemir.

Cinema Massimo – 15 gennaio 2018, ore 20.30 – Sala Tre

In occasione della mostra ODISSEE. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi, in programma a Palazzo Madama fino al 19 febbraio 2018, il progetto del Museo Nazionale del Cinema Pianeta Africa viene declinato sul tema del viaggio e della migrazione, in Africa e dall’Africa. Per l’occasione a gennaio viene presentato il capolavoro I figli delle mille e una notte di Nacer Khemir nella copia appena restaurata dalla Cinémathèque royale de Belgique. Ingresso 4.00 euro.

logo-palazzo-madama_ok_0.jpg

Pianeta Africa è progetto pluriennale del Museo Nazionale del Cinema che ha come finalità quella di mettere il continente africano al centro di una riflessione attenta e partecipata da più soggetti e insieme creare uno spazio dove agevolare l’incontro di culture, salvaguardandone le rispettive identità.

Nacer Khemir

I figli delle mille e una notte (Les baliseurs du désert)

(Francia/Tunisia 1984, 95’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Dal finestrino di un vecchio autocarro, un giovane maestro di scuola osserva affascinato il deserto. È in un villaggio sperduto in questo mare di sabbia che egli dovrà espletare l'incarico di insegnamento. Improvvisamente, come sbucati dal nulla, fanno la loro apparizione - coperti di polvere - gli uomini del deserto: sono i baliseurs... Essi tracciano una linea di demarcazione pressoché invisibile oltre la quale si estende un altro mondo.