Per la rassegna Immagini in un istante: cinema e fotografia proiezione di Proof- La prova inconfutabile di Jocelyn Moorhouse.

Bibliomediateca – 21 dicembre 2017, ore 15.30 – Sala Eventi

In occasione delle mostre dedicate ai progetti vincitori del bando FUORIFUOCO, il primo dei quali è ART OF DECAY di Andrea Meloni – inaugurato lo scorso 23 ottobre nello spazio espositivo della Bibliomediateca Mario Gromo e visitabile fino al 20 dicembre 2017 – la Bibliomediateca organizza una serie di proiezioni a cadenza mensile dedicate al rapporto tra cinema e fotografia, esplorando con film noti e meno noti la continua e fruttuosa simbiosi che questi linguaggi pongono in essere. Nel mese di dicembre il film scelto per il pubblico è Proof- La prova inconfutabile di Jocelyn Moorhouse.

 

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

 

Jocelyn Moorhouse

Proof- La prova inconfutabile

(Australia, 1991, 86’, col.)

Non vedente dalla nascita, Martin è cresciuto con la convinzione che la madre gli descrivesse una realtà visiva alterata. L’uomo viene assistito da una governate sua coetanea, Celia, innamorata di lui ma non corrisposta. Martin cerca di conoscere la realtà che lo circonda fotografandola e facendosi descrivere le foto dalla donna. Il rapporto tra i due, ambiguo e segnato dalla prevaricazione psicologica, è destinato a cambiare quando Martin conosce Andy, un giovane appassionato di fotografia che gli aprirà una nuova finestra sul mondo.

Con Hugo Weaving, Russel Crowe, Geneviève Picot, Frankie J. Holden