Un’intera serata dedicata all’esperienza di Jean Rouch a Torino con la proiezione di Enigma e del doc di Di Castri, Favaro e Pianciola realizzato con preziosi materiali di backstage recentemente ritrovati.

Cinema Massimo – 20 dicembre 2017, ore 18.00/20.30 – Sala Tre

Un’intera serata dedicata all’esperienza di Jean Rouch a Torino - etnologo, antropologo e regista francese scomparso nel 2004 - che girò a Torino il suo Enigma esattamente 31 anni fa, mentre coordinava un seminario promosso dal Festival Cinema Giovani.

Alcuni anni dopo la sua morte, sono state ritrovate le videocassette contenenti il backstage del film girato dal giovane operatore Giovanni Gebbia e dagli allievi della scuola di cinema L’Occhio la Macchina la Città. A partire da quel materiale, di Castri, Favaro e Pianciola hanno realizzato un documentario, dal titolo L’Enigma di Jean Rouch a Torino, che ricostruisce il lavoro del regista in città.

 

Nella serata di mercoledì 20 dicembre alle ore 18.00 ci sarà la proiezione del restauro del film Enigma e successivamente, alle ore 20.30, proiezione del documentario L’Enigma di Jean Rouch a Torino realizzato grazie a questi preziosi materiali ritrovati. Prima della proiezione del documentario incontro con gli autori. Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Mer 20, h. 18.00

 

Jean Rouch/Alberto Chiantaretto/Marco di Castri/Daniele Pianciola

Enigma

(Italia/Francia 1986, 95’, DCP, col.)

Un misterioso mecenate convoca nel suo castello sulla collina torinese un falsario e gli chiede di realizzare il quadro che Giorgio De Chirico non dipinse nel 1911, quando soggiornò a Torino. Il pittore si muove in città tra suggestioni dechirichiane e richiami nietzchiani, fa incontri strani e inquietanti grazie ai quali individua il volto metafisico della città. Jean Rouch realizza a Torino Enigma insieme ai tre soci della KWK (Chiantaretto, Pianciola e Di Castri), mentre coordina un seminario promosso dal Festival Cinema Giovani.

 

Mer 20, h. 20.30

 

Marco di Castri/Paolo Favaro/Daniele Pianciola

L’Enigma di Jean Rouch a Torino

(Italia 2017, 90’, DCP, col.)

La storia di quello che fu un vero "laboratorio d'idee", e la nascita del film che ne è derivato: Enigma. Il documentario ricostruisce i due anni che intercorsero tra l'arrivo di Jean Rouch e la conclusione del progetto, attraverso la voce dei suoi protagonisti in dialogo con un materiale straordinario: oltre 20 ore di making of. Prodotto da Atacama Film con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e presentato all’ultima Mostra di Venezia.