EVENTO SPECIALE – La giornalista, critica cinematografica e regista Anselma Dell’Olio presenta al Massimo il documentario La lucida follia di Marco Ferreri.

Cinema Massimo – 12 dicembre 2017, ore 20.30 – Sala Due

Appuntamento speciale martedì 12 dicembre con la proiezione del documentario di Anselma Dell’Olio La lucida follia di Marco Ferreri, realizzato in occasione del ventennale della morte di Marco Ferreri e presentato in anteprima mondiale alla 74 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Evento realizzato in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà e Rai Cinema. Il film verrà introdotto dalla regista.

Ingresso 7.50/5.00 euro.

 

Anselma Dell’Olio

La lucida follia di Marco Ferreri

(Italia 2017, 77′, dcp, col.)

Il documentario è un viaggio nel cosmo unico – insieme sovrannaturale e terragno – dell’autore. Un uomo che abbandona gli studi di veterinaria ma mai gli animali, scegliendo di occuparsi principalmente dell’essere umano nella sua essenzialità corporea e desiderante. Per avvicinare al mondo frastagliato e organico, per alcuni ostico di Ferreri, il film offre clip dei suoi film spagnoli, italiani e francesi e testimonianze nuove, illuminanti sul suo modo di dirigere gli attori, offerte dai protagonistiche hanno dato il soffio della vita ai suoi personaggi e dai suoi sostenitori più celebri e affezionati.