Cento sale cinematografiche ricordano Bruno Schulz con All’ombra dei muri di Benjamin Geissler.

Cinema Massimo – 19 novembre 2017, ore 16.00 – Sala Tre

In occasione del 75° anniversario dell’assassinio dello scrittore e pittore ebreo polacco Bruno Schulz, cento sale cinematografiche sparse per il mondo ricordano la sua figura proiettando, lo stesso giorno, il documentario di Benjamin Geissler All’ombra dei muri. A Torino il Museo propone il film in collaborazione con Goethe-Institut Turin, Museo Diffuso della Resistenza e Unione Culturale Franco Antonicelli.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Benjamin Geissler

All’ombra dei muri (Bilder finden)

(Germania 2002, 106’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Bruno Schulz ha vissuto il terrore dell'occupazione tedesca nella città galiziana di Drohobycz nel 1941- 42. Per salvarsi la vita, ha dovuto dipingere murales in una villa requisita dall'ufficiale viennese delle SS Felix Landau per i suoi bambini. Bruno Schulz fu ucciso dalle SS il 19 novembre 1942. Dopo la fine della guerra questi murales, nonostante approfondite ricerche intraprese, non furono trovati. Il 9 febbraio 2001 il documentarista Benjamin Geissler scoprì i dipinti che si pensavano scomparsi. Nel maggio 2001, in un'azione segreta e illegale, frammenti di questi murales furono asportati dai muri da rappresentanti del Memoriale dell'Olocausto Yad Vashem di Gerusalemme e trasportati verso Israele. La procedura di Yad Vashem causò una controversia in tutto il mondo.