In occasione della rassegna 'Lo schermo della Rivoluzione' EVENTO SPECIALE alla Mole con la proiezione in anteprima del restauro de "La Corazzata Potëmkin"

Mole Antonelliana – 6 novembre 2017, ore 18.00 – Torino

In occasione del centenario della Rivoluzione russa, nell’ambito della rassegna cinematografica dal titolo LO SCHERMO DELLA RIVOLUZIONE, evento speciale lunedì 6 novembre alle ore 18.00 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, con la proiezione della versione restaurata dalla Cineteca di Bologna de La corazzata Potëmkin di Sergej M. Ejzenštejn. Il film sarà introdotto al pubblico da Sergio Toffetti.

Ingresso ridotto al museo 8.00 euro.

Il capolavoro di Ejzenštejn sarà replicato nei giorni successivi al Cinema Massimo nell’ambito della rassegna promossa dalla Cineteca di Bologna “Il Cinema Ritrovato al Cinema” al costo di euro 7.50/5.00.

La rassegna è curata da Sergio Toffetti con Stefano Boni, Grazia Paganelli e Elena Testa ed è realizzata da Museo Nazionale del Cinema e Centro Sperimentale di Cinematografia. Hanno collaborato Cineteca Nazionale – CSC, Polo del ‘900, Slow Cinema, Piccolo Cinema, Fondazione Vera Nocentini, Istituto Gramsci, GAMeC.

Sergej M. Ejzenštejn

La corazzata Potëmkin (Bronenosec Potëmkin)

(Urss 1925, 68’, DCP, b/n, did.or. sott.it.)

Nato su commissione per celebrare la rivoluzione del 1905, il film solleva immediati entusiasmi internazionali. "La Potëmkin non è di quelle navi che si possano affondare con dei siluri. Ha levato l'ancora per sempre. Naviga. La sua scia contiene tutto" (Robert Desnos, 1927). Copia sonorizzata con la musica composta da Edmund Meisel per la prima tedesca del film.

Repliche al Cinema Massimo

Mar 7, h. 20.30 - Il film è preceduto dai corti La vendetta del cineoperatore di W. Starewicz (1912, 5’) e Steps di Z. Rybczynski (1987, 26’)

Lun 13 e Mar 14, h. 16.00/18.00, Lun 20, h. 16.00/18.00, Mar 21, h. 20.30 – Ingresso 7.50/5.00 euro