Daniele Gaglianone presenta al Massimo la proiezione del cortometraggio Joy, girato all’Ex MOI e, a seguire, proiezione di La mia classe

Cinema Massimo – 6 novembre 2017, ore 20.30 – Sala Tre

Reduce dalla presentazione in concorso al Premio MigrArti alla 74ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Zenit Arti Audiovisive, Con MOI e Museo Nazionale del Cinema presentano al pubblico del Massimo il cortometraggio di Daniele Gaglianone Joy.

Il cortometraggio Joy nasce dall'incontro del regista, con la casa di produzione Zenit - specializzata nella produzione di film di contenuto sociale - e l'associazione multietnica Con MOI - nata all'interno dell'EX MOI, come esperienza di convergenza tra persone caratterizzate da differenti culture e provenienze geografiche. Il progetto è ispirato alla contaminazione tra realtà e fiction, già messo in atto da Daniele Gaglianone ne La Mia Classe e ha preso corpo attraverso un percorso condiviso tra il regista e il gruppo di lavoro di Con MOI.

Il processo creativo è stato portato avanti attraverso una serie di workshop in cui sono state condivise esperienze vissute dai partecipanti, che hanno contribuito alla sceneggiatura e alla creazione dei personaggi del film.

Nel corso della serata si vedrà anche il backstage del film e sarà riproposto La mia classe, cui Joy si lega per tema e struttura. Al termine incontro con Daniele Gaglianone, Jasmine Deza, Mamman Lamine Sidi, Marco Regoli e Anna Tavella. Ingresso 6.00/4.00 euro.

Daniele Gaglianone

Joy

(Italia 2017, 17’, DCP, col.)

Joy è una giovane di seconda generazione appassionata di danza. Chiamata da un’amica a svolgere un'attività presso l’Ex Moi, si trova a fare i conti con la propria identità, le proprie radici africane e le aspettative di cui sente di doversi far carico dopo l’incontro con questi ragazzi di origine sub-sahariana. Il racconto indaga le emozioni di una ragazza il cui colore della pelle rischia di interferire con la percezione che il mondo ha di lei e che lei ha del mondo circostante.

Daniele Gaglianone

La mia classe

(Italia 2013, 92’, DCP, col.)

Roma, quartiere multietnico del Pigneto. In una scuola, un attore interpreta un professore che impartisce lezioni di italiano a una classe di stranieri, anch'essi attori. La loro condizione di extracomunitari necessita del permesso di soggiorno, unica via per l'integrazione e per trovare lavoro in Italia.