L’AMNC presenta Per una controstoria del cinema italiano: otto video saggi che raccontano il cinema italiano, prodotto da Filmidee con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Cinema Massimo – 4 novembre 2017, ore 20.30 – Sala Tre

Il progetto di Filmidee Per una controstoria del cinema italiano, nato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e presentato quest’anno al Festival di Locarno, propone un percorso di immagini attraverso la storia segreta del cinema italiano in otto video saggi realizzati da otto giovani aspiranti registi affiancanti nel progetto da altrettanti filmmaker in veste di tutor.

 

Pratiche militanti, film di genere, autori da riscoprire, divi di cui esplorare il lato oscuro: gli otto lavori che compongono il progetto tracciano un itinerario asistematico, che procede per deviazioni rispetto al canone del grande cinema italiano d’autore: si va dalla modernità degli sconfitti di Luigi Comencini alle complesse partiture visive di Franco Piavoli; dalla forza sovversiva dei film militanti romani alla disperazione vitale del cinema di Claudio Caligari; dall’immaginario macabro che contraddistingue la comicità di Totò a quello altrettanto raccapricciante del giallo di Francesco Barilli; dallo sperimentalismo visivo e dall’umorismo sofisticato di Maurizio Nichetti allo sguardo grottesco e satirico di Lina Wertmüller.

 

Sabato 4 novembre alle ore 20.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, verranno proiettati gli otto video saggi risultato del progetto. Ingresso euro 4,00.