Torna al Cinema Massimo theGIFER con una serata di talk, proiezioni e premiazione dell’edizione 2017

Cinema Massimo – 6 novembre 2017, ore 16.00 – Sala Tre

Torna theGIFER, il festival internazionale dedicato alla gif art, avanguardia artistica ormai diffusa a livello globale che si caratterizza per la produzione di opere in formato gif, ovvero immagini in movimento che si ripetono in loop.

Nel 2017 il formato celebra il trentesimo anniversario dalla sua nascita: partendo da questa ricorrenza il tema della nuova edizione è #pastfuture, una suggestione che vuole mettere in relazione passato, presente e futuro, prendendo spunto anche dalla natura stessa delle gif che si basa, appunto sul loop, dove passato e presente si fanno circuito fluido e ininterrotto. Il festival inaugura con una maxi proiezione alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo il 3 novembre, per poi proseguire il 4 e il 5 nelle sale della Galleria Sabauda, dove le gif verranno messe in dialogo con i grandi capolavori del passato.

 

Il 4 novembre alle ore 16.00 presso la sala Tre del Cinema Massimo si terrà un talk sulla gif art moderato da Valentina Tanni di Artribune in collaborazione con lo IED – Istituto Europeo di Design, dove verranno presentati gli esiti del workshop sulla gif art prodotto dall’Istituto. A seguire la proiezione delle opere in concorso - con sonorizzazione live di Genau - e la premiazione dei vincitori alla presenza di partner e sponsor. Ingresso libero. Per maggiori info www.thegifer.org.