DONG FILM FEST. Festival del cinema cinese indipendente al Cinema Massimo.

Cinema Massimo – Dal 27 al 29 ottobre 2017 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema è lieto di ospitare al Cinema Massimo, dal 27 al 29 ottobre, la seconda edizione del Dong Film Fest, il primo festival italiano dedicato al cinema emergente e indipendente cinese.

Il Dong Film Fest si propone di far conoscere la cultura cinese attraverso il cinema e di creare un terreno fertile su cui fondare le premesse per una collaborazione sempre più stretta con la Cina, partendo dall'ambito artistico-culturale della produzione cinematografica.

La Cina si contraddice di continuo perché contiene anime, lingue ed epoche diverse. E il cinema cinese si confronta con la precarietà e lo straniamento che ne conseguono, trattando temi gravosi, esplorando luoghi ed esistenze in continua trasformazione, in viaggio, ma privi di riferimenti. I giovani registi cinesi indagano una realtà fluida e mutevole, una contemporaneità sempre meno solida e sociale e la raccontano con grande capacità di rielaborazione. Dong vuole dare visibilità a questo cinema che sorprende per complessità, sintesi e bellezza e che, raccontando la Cina, racconta anche qualcosa del nostro presente occidentale.

Anche quest’anno la manifestazione presenta 5 lungometraggi e 5 cortometraggi, tra cui opere in anteprima nazionale da Berlino e da Cannes. Si tratta di film di finzione e in particolare di esordi alla regia. Un cinema che restituisce l’identità e lo sguardo della nuova generazione di registi cinesi, corteggiata dai maggiori festival internazionali, ma ancora poco conosciuta in Italia.

Il festival propone anche diverse iniziative collaterali tra cui proiezioni off, video arte e presentazioni. Tutto il programma su www.dongfilmfest.com e sulla pagina Facebook @dongfilmfest. Tutte le proiezioni sono in versione originale cinese con sottotitoli in italiano.

Ingresso 5.00 euro.