Un HALLOWEEN BESTIALE al Museo Nazionale del Cinema!

Martedì 31 ottobre, apertura prolungata fino alle ore 23.00

In occasione del prossimo ponte di Ognissanti e della festa di Halloween, il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto per tutto il periodo - da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre - e organizza una serie di attività rivolte a un vasto pubblico (bambini e adulti) alle quali i visitatori potranno partecipare.

Inoltre, martedì 31 ottobre, apertura prolungata fino alle ore 23.00 per l’appuntamento più spettrale dell’anno: UN HALLOWEEN BESTIALE!. Tutte le attività sono all’insegna del brivido e del divertimento tra diavoletti, streghe, esseri spaventosi, mostri e fantasmi.

Alle ore 16.00  e alle 17.40 si inizia con il laboratorio per bambini, a partire dai 6 anni, dal titolo Spettri, scheletri e fantasmi animati, un percorso alla scoperta dei fantasmagorici spettacoli del precinema a cui si abbina un’attività di disegno sul “fantasma” con la visione di celebri sequenze a tema: dai primi cartoons alle moderne animazioni di Tim Burton.
Il costo per i partecipanti al laboratorio è di euro 6.00 per l’attività oltre all’ingresso ridotto al Museo di euro 3.00. Prenotazione obbligatoria compilando  questo modulo  e inviandolo a prenotazioni@museocinema.it; per info telefonare al 011- 8138564/65. Posti in esaurimento.

Alle 17.00  si aggiunge il laboratorio per famiglie e bambini - dai 6 anni in su - Magie in bianco e nero della durata di un'ora e mezza.
Le magie del papà del cinema fantastico Georges Méliès riprendono vita grazie ad un cappello a cilindro e una macchina da presa! I piccoli attori diventano i protagonisti di  brevi sketch in cui si svelano i  segreti del cinema fantastico delle origini. Stravolgimento delle proporzioni, apparizione, sparizioni e animazione di oggetti : la magia é servita!
Il costo per i partecipanti  è di euro 6.00 per l’attività oltre all’ingresso ridotto al Museo. Anche in questo caso la prenotazione è obbligatoria, compilando  questo modulo  e inviandolo a prenotazioni@museocinema.it; per info 011- 8138564/65.

Dalle ore 17.00 alle 20.00, il Museo si dedica a tutto il suo pubblico per festeggiare Halloween insieme con TRICK or TREAT? Personaggi horror, trucco mostruoso e caramelle! dove si potranno incontrare alcuni dei più celebri personaggi del cinema horror - come zombie, scheletri e vampiri - usciti magicamente dagli schermi, fermarsi nei corner dedicati nell’Aula del Tempio per completare il proprio costume con un trucco spaventoso e originale, e rubare le caramelle alle maschere.

Ingresso adulti biglietto intero, bambini fino a 5 anni gratuito, ragazzi 6 >18 anni ingresso ridotto a 3.00 euro.

Novità assoluta di quest’anno, alle ore 19.30, 20.30 e 21.30 di martedì 31 ottobre, in notturna, l’avvincente salita a piedi della cupola dal titolo La Mole come non l’avete mai vista! Per l’occasione la storia, gli aneddoti e le curiosità del simbolo di Torino saranno raccontanti da un testimone d’eccellenza, il gobbo della Mole, ultracentenario assistente di Alessandro Antonelli.

Visita riservata ad un pubblico maggiorenne (sconsigliata ai visitatori affetti da difficoltà motorie, difetti della vista o dell’udito, cardiopatie o patologie polmonari, claustrofobia, sindromi da disorientamento). Costo 7.00 euro a persona, max 15 per gruppo. Prenotazione obbligatoria   compilando  questo modulo  e inviandolo a prenotazioni@museocinema.it, per info telefonare al 011- 8138564/65.

Per tutto il periodo - da sabato 28 a mercoledì 1 novembre sarà valido lo speciale Ponte di Ognissanti che prevede tutti i giorni due diverse visite guidate: alle ore 11.00 la visita per bimbi e famiglie Storia dei disegni animati e nel pomeriggio, alle ore 16.00, la visita guidata per tutta la famiglia Alla scoperta del Museo del Cinema.

Il costo dele visite guidate , è di 5 euro per la visita delle ore 11.00 (gratuita fino ai 3 anni) oltre all’ingresso ridotto al Museo, mentre ha un costo di 6 euro la visita del pomeriggio, alle ore 16.00 (sempre gratuita fino a 3 anni) oltre all’ingresso ridotto al Museo (adulti euro 8.00, bambini e ragazzi 6-18 anni euro 3.00) e ingresso gratuito per i bambini fino a 5 anni, disabili e accompagnatore, Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card. Prenotazione consigliata compilando  questo modulo  e inviandolo a prenotazioni@museocinema.it per info telefonare al 011- 8138564/65.