La proiezione de "I tempi felici verranno presto" di Alessandro Comodin inaugura la rassegna Altre Visioni curata da Sindacato Belleville. Al termine incontro con il regista.

Cinema Massimo – 25 ottobre 2017, ore 20.30 – Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema presenta un ciclo di appuntamenti mensili a cura del Sindacato Belleville - collettivo indipendente di critica, produzione e promozione cinematografica - che vedranno partecipare gli stessi autori al dibattito post-proiezione, coadiuvati da critici, cultori e professionisti del settore.

 

Indagini, confronti e analisi attraverso gli occhi, la mente e le visioni dei più paradigmatici cineasti contemporanei, audaci sperimentatori di cine-linguaggi inediti, narratori di nuove forme di umanità fino ad ora celate. Apre il ciclo la proiezione del film I tempi felici verranno presto di Alessandro Comodin. Al termine il regista incontra il pubblico in sala. Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Alessandro Comodin

I tempi felici verranno presto

(Italia/Francia 2017, 102’, DCP, col.)

Tommaso e Arturo sono riusciti a scappare cercando rifugio nella foresta. Bella la vita ora, nonostante tutto. Ma, attenzione, muori sempre quando meno te l’aspetti, anche se sei giovane, finalmente felice e non hai mai fatto niente di male. Tanti anni dopo, ai giorni nostri, la foresta pare infestata da lupi affamati. Nessuno si ricorda della storia dei due giovani, ma proprio in quella foresta Ariane scopre uno strano buco. Ariane è forse, allora, la ragazza di cui parla quella leggenda della valle?

 

Il Sindacato Belleville, fondato nel 2016, è composto da registi, teorici della pellicola e critici che condividono visioni, presupposti, intenti e possibilità circa un nuovo e più sincero modo di pensare, scrivere ed attuare la materia cinematografica.