Cinema e psicoanalisi presenta Her di Spike Jonze

Cinema Massimo – 18 ottobre 2017, ore 21.00 – Sala Tre

Il Centro Torinese di Psicoanalisi, proseguendo la collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema nell'impegno di ricerca di significati utili per la dimensione sociale dell'esistenza, propone la visione commentata del film Her di Spike Jonze come momento di riflessione.

La rassegna si occupa di esplorare temi relativi ai “confini” che non sono solo quelli geografici, politici o umanitari. La ricerca psicoanalitica percorre, infatti, anche “zone di frontiera” interne e relazionali dell’unità somatopsichica e del Sé in relazione all’Altro. Ponendo in tal modo in discussione quanto e come sia possibile confrontarsi con alcune forme di sofferenza psichica, di  dolore mentale, ma anche di sfida esistenziale. Il film sarà introdotto e commentato da Maria Teresa Palladino. Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Spike Jonze

Her

(Usa 2013, 126’, Hd, col., v.o. sott.it.)

In un futuro non troppo lontano, Theodore, uomo solitario dal cuore spezzato, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell’utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Come una fidanzata.