gLocal Doc presenta Tamburi lontani. Pellerossa ’97 di Alberto Signetto e Pier Milanese.

Cinema Massimo – 16 ottobre 2017, ore 20.30 – Sala Due

Ritorna per la stagione 2017/2018 il gLocal Doc, serie di appuntamenti dedicati ad anteprime di film documentari ideati e prodotti nella nostra regione. Il progetto nasce da un’idea di Piemonte Movie in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Museo Nazionale del Cinema.

 

Primo appuntamento con Tamburi lontani. Pellerossa ’97 di Alberto Signetto e Pier Milanese. Prima dei Todays, prima del Flowers Festival, prima del Traffic, c’è sempre stata voglia di musica live. Il 1997 è stata l’estate del Pellerossa Festival: uno dei primi grandi eventi di musica pop in grado di richiamare tantissimi giovani appassionati. Una testimonianza d’epoca racconta la sfida di un nuovo festival musicale che si impegnava nella sfida di uscire, anche geograficamente, dalla "riserva protetta" della città per aprirsi agli spazi liberi e sconfinati della prateria. La proiezione è realizzata in collaborazione con Seeyousound - International Music Film Festival e Hiroshima Non Amour.

Ingresso 5.00 euro.

 

Alberto Signetto/Pier Milanese

Tamburi lontani. Pellerossa ’97

(Italia 1997, 85’, Hd, col.)

L’ex manicomio di Collegno liberato dall'orrore concentrazionario del passato, si proponeva per la prima volta come dimora ideale della libera e gioiosa aggregazione delle tribù musicali dell’epoca. Le prove, i concerti e i complicati rapporti con gruppi e cantanti ci riportano indietro all’estate del 1997.