PIANETA AFRICA presenta il documentario Mali Blues di Lutz Gregor sulle sonorità del Mali - 11 ottobre 2017 ore 20.30

Cinema Massimo – 11 ottobre 2017, ore 20.30 – Sala Tre

Primo appuntamento di PIANETA AFRICA, all’interno di CreativAfrica, con la presentazione del documentario Mali Blues di Lutz Gregor. Un omaggio alla musica contemporanea del Mali, nella quale si ravvedono le origini del Blues e del Jazz.

"In termini politici, non abbiamo capito nulla. Ma musicalmente penso che abbiamo capito qualcosa”, dice la cantante Fatoumata Diawara, tra i protagonisti del documentario, riassumendo il suo punto di vista sulla situazione in Mali, un paese in cui la musica è stata vietata dopo che gli islamisti hanno preso il controllo del nord del paese.

Ingresso 4.00 euro.

 

Lutz Gregor

Mali Blues

(Germania 2016, 90’, Hd, col., v.o. sott.it.)

Uno straordinario viaggio sonoro, tra tradizione e chitarre elettriche, alla scoperta di una delle più interessanti scene musicali contemporanee. Tra i protagonisti Fatoumata Diawara, compositrice e cantante di fama mondiale, ma anche Ahmed Ag Kaedi, Bassekou Kouyaté e Master Soumy. Mali Blues ritrae questi importanti musicisti e raccoglie le loro parole sulla situazione politica, sull'importanza della musica per il corpo e lo spirito e come elementi unificatore.