L’Associazione Arcobaleno Aids Onlus di Torino presenta il CULT! di questo mese: Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée.

Cinema Massimo – 26 settembre 2017, ore 20.30 – Sala Tre

L’appuntamento Cult! di settembre, che avrà luogo martedì 26 alle ore 20.30 al Cinema Massimo, è affidato, a un anno di distanza dalla proiezione di The Normal Heart, all’Associazione Arcobaleno Aids Onlus di Torino che proponè, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, il film di Jean-Marc Vallée Dallas Buyers Club.

 

Il film di Vallée – vincitore di tre premi Oscar (su sei nomination), oltre a numerosi altri premi – affronta, in modo sensibile, poetico ma anche diretto, il tema dell’Aids attraverso il racconto della storia vera del texano Ron Woodroof: un uomo malato di AIDS che, negli anni ottanta, per curarsi traffica illegalmente dal Messico e altri paesi farmaci non approvati negli Stati Uniti, e fonda il Dallas Buyers Club, associazione che aiuta le persone malate di aids a curarsi con farmaci illegali e alternativi.

La serata nasce dall’esigenza di non abbassare la guardia sul rischio di contagio dell’Hiv, nonostante i grandi passi avanti compiuti dalla ricerca contro questa malattia. Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Jean-Marc Vallée

Dallas Buyers Club

(Usa 2013, 117’, HD, col., v.o. sott.it.)

Nel 1986 a Ron Woodroof, un elettricista del Texas, viene diagnosticato l'Aids e i medici gli prospettano pochi giorni di vita. Frustrato dalla mancanza di terapie mediche ufficiali e non disposto ad accettare una condanna a morte, Woodroof trova un'ancora di salvezza nell'uso di farmaci illegali e alternativi e crea un giro di contrabbando per renderli disponibili ad altri malati di Aids. Oscar a Matthew McConaughey e Jared Leto per l’interpretazione.