La dolce vita di Federico Fellini inaugura la rassegna PHOTO. Arrivano i Paparazzi!. Donata Pesenti Campagnoni e Walter Guadagnini introducono la serata.

Cinema Massimo – 20 settembre 2017, ore 20.30, Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia presentano al Cinema Massimo e nella sede di CAMERA, da mercoledì 20 settembre a venerdì 3 novembre, una rassegna cinematografica, articolata in quattro appuntamenti mensili, dal titolo PHOTO. Arrivano i Paparazzi!

La rassegna si realizza in occasione della mostra di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia dal titolo Arrivano i Paparazzi! (dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 nella sede di CAMERA in via delle Rosine 18, Torino), e propone quattro proiezioni di opere cinematografica legate ai temi analizzati dalla mostra.

Con oltre 150 immagini di “Vip e Star di ieri e di oggi”, scatti di famosi fotografi come Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Ron Galella, Lino Nanni e progetti fotografici di artisti contemporanei come Alison Jackson e Armin Linke, la mostra racconta il fenomeno e le trasformazioni dei Paparazzi a partire dalla Roma dei primi anni Sessanta. Nel percorso si inseriscono immagini realizzate da alcuni artisti contemporanei, che hanno giocato su questo linguaggio, tra finzione e realtà, e da grandi fotografi di moda, che hanno trasformato questo linguaggio in stile.

La rassegna sarà inaugurata al Cinema Massimo mercoledì 20 settembre alle ore 20.30 dalla proiezione del film simbolo dell’epoca dei Paparazzi: La dolce vita di Federico Fellini,interpretato dal celeberrimo Marcello Mastroianni. Il film sarà introdotto da Walter Guadagnini, Direttore di CAMERA e da Donata Pesenti Campagnoni, Direttore pro tempore del Museo Nazionale del Cinema. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Calendario delle proiezioni

Federico Fellini
La dolce vita
(Italia/Francia 1960, 180’, HD, b/n)