Centri Estivi 2017

Un'estate nel segno del Cinema con tante attività tra Percorsi Guidati e laboratori sul Set

PERCORSI GUIDATI

Dal teatro d’ombre ai Lumiérè: La visita introduce alla storia degli spettacoli e delle innovazioni che hanno segnato le tappe fondamentali per la nascita del cinema: il teatro d’ombre, l’ottica, le scatole ottiche, le stereoscopie, le lanterne magiche, la riproduzione del movimento, la cronofotografia e il cinematografo.

Consigliato: 6-14 anni Durata:1h
Costo a partecipante: attività € 3 + ingresso Museo € 3  (ingresso gratuito 2 accompagnatori per gruppo, disabili con accompagnatore)

Dall’idea al film: La visita ripercorre le fasi di lavorazione del film per scoprire, attraverso celebri sequenze, documenti di produzione, oggetti di scena, fotografie e bozzetti, tutto ciò che precede l’opera finita e gli ingranaggi di una macchina produttiva che diventa "macchina spettacolo".

Consigliato: 9-14 anni
Durata:1h
Costo a partecipante: attività € 3 + ingresso Museo € 3  (ingresso gratuito 2 accompagnatori per gruppo, disabili con accompagnatore)

Animal Film Stars - Percorso guidato: La mostra narra l’universo multiforme degli animali al cinema. Fotografie, manifesti, storyboard, costumi di scena, memorabilia e animatronics, insieme a sequenze dei film.

Cos’è un animale star? Qual è la relazione tra icona popolare e animale in carne ed ossa?  Esiste una “recitazione animale”, e come definirla quando gli effetti speciali digitali realizzano personaggi di animali che sembrano sempre più esseri umani?
Consigliato: 6-14 anni
Durata 1h
Ingresso: € 3 a partecipante
Percorso guidato: € 3 a partecipante

LABORATORI SU SET

Muovi, scatta, anima!

Il segreto e la magia dei cartoni animati svelati attraverso la sperimentazione di diverse tecniche del precinema e del cinema di animazione per creare immagini in movimento a partire da soggetti inventati.
Consigliato: 6-10 anni
Durata: 2h
Costo a partecipante: attività € 5 + ingresso Museo € 3  (ingresso gratuito 2 accompagnatori per gruppo, disabili con accompagnatore)

Magie sullo schermo: gli effetti speciali digitali

Come sono cambiati gli effetti speciali con l’avvento del digitale? L’invisibilità, il volo, l’utilizzo di sfondi reali e virtuali attraverso le tecniche chroma-key e digital compositing con oggetti tridimensionali.

Consigliato: 10-14 anni
Durata: 2h