Il Museo Nazionale del Cinema per CINEMA A PALAZZO REALE

Corte d’Onore, Palazzo Reale – 27 luglio e 4 agosto 2017, ore 22.00

Anche quest’anno il Museo Nazionale del Cinema partecipa alla rassegna CINEMA A PALAZZO REALE – giunta quest’anno alla sua sesta edizione – oltreché come partner dell’organizzatore DISTRETTO CINEMA nella realizzazione dell’arena, anche nella presentazione di due serate-evento di particolare interesse.

Giovedì 27 luglio il pubblico potrà assistere alla proiezioni del restauro de L’uomo dei cinque palloni di Marco Ferreri, vincitore di un Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia del 2016. Il restauro è stato realizzato dal Museo e dalla Cineteca di Bologna grazie al contributo di Massimo Sordella. Per l’occasione il film sarà introdotto da Claudia Gianetto, responsabile della Cineteca del Museo e dallo stesso Massimo Sordella.

Venerdì 4 agosto Stefano Boni, responsabile Programmazione del Cinema Massimo, introdurrà la sonorizzazione dal vivo de La caduta della Casa Usher, film muto del cineasta francese Jean Epstein ( basato sull’omonimo racconto di Edgar Allan Poe), ad opera dei Massimo Volume. Lo spettacolare cineconcerto nacque nel 2008 quando, in seguito ad un invito del festival torinese Traffic, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, i Massimo Volume si riunificarono nel 2008 e prepararono ed eseguirono per la prima volta la sonorizzazione originale del film.

Ingresso alle proiezioni 6.00/5.00/4.00 euro. Per maggiori info www.distrettocinema.it.