DIVENIRE CORPI presenta "Vergine giurata" di Laura Bispuri.

Cinema Massimo – 11 aprile 2017, ore 17.00 – Sala Tre

Nuovo appuntamento ad aprile per la rassegna DIVENIRE CORPI organizzata dal gruppo universitario CinePhilo, della facoltà di filosofia dell’Università degli studi di Torino: Vergine giurata di Laura Bispuri.

 

"Che cos’è il corpo? E come si dà?” è questa la domanda fondamentale che guiderà fino a giugno la rassegna Divenire Corpi, organizzata dal gruppo universitario CinePhilo. I corpi sono oggetti sia biologici sia socialmente costruiti e la messa in scena filmica può aiutare a trattare un dato così ambiguo stimolando l’immaginazione dello spettatore: rimettere in questione "il corpo" al singolare per provare a pensare le differenze dei “corpi”. Al termine della proiezione interverranno all’incontro su "Corpo e genere" le professoresse Maria Paola Pierini (storica del cinema) e Federica Turco (semiotica). Modera Alessandra Maglie. Ingresso euro 4 (euro 3 studenti universitari).

 

Laura Bispuri

Vergine giurata

(Italia/Albania/Svizzera/Germania/Kosovo 2015, 90', DCP, col.)

Hana (Alba Rohrwacher), orfana albanese, vive con la famiglia di un montanaro in un piccolo villaggio. Crescendo sarà spinta a seguire le regole del Kanun, diritto civile parallelo che permette a una donna di autoproclamarsi uomo in caso di mancanza di un figlio maschio nella famiglia in cui è cresciuta: Hana diventa così Mark e assume il ruolo sociale di un uomo. Anni dopo, a contatto con la cultura urbana italiana, si interrogherà su sé stessa e sulla propria identità. Con uno sguardo ipnotico, Laura Bispuri racconta la costruzione sociale del corpo e del genere.