Sonorizzazione dal vivo di Maciste all’inferno ad opera del M° Stefano Maccagno. Prima del film presentazione libro The Maciste Films of Italian Silent Cinema.

Cinema Massimo – 18 marzo 2016, ore 20.30 – Sala Tre

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI - Festival Permanente del Film Restaurato con la proiezione del film Maciste all’inferno di Guido Brignone nella copia restaurata dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Cineteca di Bologna.

 

La proiezione sarà accompagnata dal vivo al pianoforte dal M° Stefano Maccagno. Prima del film, presentazione del volume di Jacqueline Reich The Maciste Films of Italian Silent Cinema (Indiana University Press). Sarà presente l’autrice. Moderano l’incontro Claudia Gianetto e Stella Dagna.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Il programma di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, diversi appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo.

 

Guido Brignone

Maciste all’inferno

(Italia 1926, 100’, 35mm, col.)

Pluto, re dell'inferno, invia sulla terra Barbariccia per procurare anime e portare nel regno degli inferi Maciste, dove, alla fine, è conteso tra la moglie di Pluto, la seducente Proserpina e la figliastra di lei, Luciferina. Girato negli stabilimenti torinesi della Fert nella primavera del 1925 e nella valle dello Stura, fu bloccato dalla censura per le scene licenziose: ottenne il visto solo a marzo del 1926.