Cineteca MNC su VIMEO – Rarissimi film on line dalla collezione del Museo Nazionale del Cinema

Da marzo 2014 – Piattaforma Vimeo

La Cineteca del Museo Nazionale del Cinema ha aperto un canale sulla piattaforma Vimeo in cui ha reso disponibili alcuni rarissimi film dei primi anni del cinema, conservati nella sua ricca collezione.

Per consultare la Cineteca MNC su Vimeo: http://vimeo.com/user23575894/videos.

 

Tra i film che studiosi e appassionati possono visionare segnaliamo il nucleo di documentari di guerra girati dal pioniere della cinematografia italiana Luca Comerio, per la prima volta proposti con le colorazioni originali (imbibizioni e viraggi) e i documentari paesaggistici diretti negli anni Dieci da Piero Marelli, realizzati per illustrare le bellezze dell’Italia e del mondo con le più suggestive tecniche luministiche e di ripresa.

 

I titoli più noti tra quelli pubblicati sono però film di fiction. In particolare, il capolavoro dell’animazione muta italiana, La guerra e il sogno di Momi (1917),  incredibile tour de force tecnico ed espressivo in cui il mago degli effetti speciali Segundo de Chomón esorcizza la terribile guerra in corso rappresentandola attraverso lo sguardo di un bimbo con pupazzi animati in stop motion e la comica La paura degli aereomobili nemici, in cui a fare i conti con gli effetti del conflitto è Cretinetti, la maschera comica più amata dell’epoca. Ogni film è corredato da una breve scheda di presentazione con dati tecnici e storici. Il gruppo di film pubblicati on line verrà incrementato periodicamente con nuovi titoli e approfondimenti.

 

 

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa inoltre al progetto European Film Gateway 1914 che, in occasione dei cento anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale, si propone di creare un archivio della memoria cinematografica di libero accesso. Insieme ai principali archivi cinematografici europei, il Museo ha contribuito mettendo a disposizione i titoli pubblicati on line relativi alla Prima Guerra Mondiale. In seguito gli stessi film saranno inseriti anche nella più vasta rete di Europeana, la biblioteca digitale europea che riunisce milioni di materiali provenienti da archivi, biblioteche e cineteche d’Europa.

 

European Film Gateway:

http://www.europeanfilmgateway.eu/

 

Europeana (sessione 1914-1918)

http://www.europeana1914-1918.eu/it