I restauri del Museo Nazionale del Cinema in Europa e in Oriente

Gennaio e febbraio 2014

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino è da anni impegnato nel recupero e nel restauro di pellicole che si pensavano irrimediabilmente perdute, confermando così la sua vocazione di ente destinato al recupero, al restauro, alla conservazione e alla divulgazione del patrimonio filmico mondiale. Oltre al recupero di film sonori appartenenti alle recenti acquisizioni del museo, molti dei restauri realizzati rientrano nel progetto di valorizzazione del cinema muto italiano, soprattutto torinese, portato avanti dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna, e che ha fatto dell’istituzione torinese un punto di riferimento nel panorama cinematografico internazionale.

Nei mesi di gennaio e febbraio, saranno presentati in contesti nazionali e internazionali alcuni dei restauri portati avanti dal Museo Nazionale del Cinema.

A Zurigo il 17 gennaio al Filmpodium der Stadt Zürich viene proposto Gli spazzacamini della Val d'Aosta, film realizzato nel 1914 da Umberto Paradisi. Mentre il 23 gennaio, sempre al Filmpodium der Stadt Stadt Zürich si può assistere alla proiezione della copia restaurata del film Cabiria (Itala Film, 1914) di Giovanni Pastrone, primo colossal del cinema muto italiano.

Allo Spazio Oberdan di Milano, in occasione della rassegna Wunderkammer e cinema, il 19 gennaio viene proiettato il restauro del film muto Il fauno (1917) di Febo Mari, pietra miliare del cinema simbolista italiano, con accompagnamento dal vivo al pianoforte di Antonio Zambrini.

Dal 27 al 31 gennaio l’Office de Tourisme de Montgenèvre organizza una rassegna con la proiezione dei restauri di Cabiria di Giovanni Pastrone nella versione sonorizzata del 1931, La caduta di Troia (1911) di Giovanni Pastrone e Luigi Romano Borgnetto, Gli ultimi giorni di Pompei (1913) di Mario Caserini ed Eleuterio Rodolfi, e Jone ovvero gli ultimi giorni di Pompei (1913) di Ubaldo Maria del Colle e Giovanni Enrico Vidali.

Ultima tappa del viaggio dei restauri del Museo è l’Oriente, dove verrà presentato al pubblico del Sol Levante il primo colossal del cinema muto italiano, Cabiria (Itala Film, 1914) di Giovanni Pastrone. Le date sono il 1 febbraio a Kyoto, alla Scuola Italiana di Studi sull’Asia Orientale e l’8 febbraio a Tokyo, presso l’Istituto Italiano di Cultura.