Guida Multimediale iPad

La Fondazione Diversabilia, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, ha realizzato una guida multimediale del Museo su iPad.  L’iniziativa rientra nell’ambito dei numerosi progetti che il Museo Nazionale del Cinema propone da anni con l’obiettivo di ampliare progressivamente l’accessibilità del Museo a tutte le tipologie di pubblici, offrendo maggiori strumenti e opportunità di partecipazione rivolte a fasce sempre più allargate della società. E’ un progetto  in fieri,  un prodotto che sarà via via arricchito nei contenuti e nelle modalità di fruizione a partire dai risultati emersi nei primi sei mesi di sperimentazione.

Supporto alla visita

-  Offre ai visitatori la possibilità di un  percorso personalizzato  in risposta alle diverse esigenze di approfondimento degli argomenti trattati al Museo.

-  Facilita  l’orientamento all’interno delle aree espositive   attraverso  le mappe  interattive. Si sta valutando l'utilizzo di una localizzazione automatica del visitatore per la fase successiva del progetto.

-  Presenta  contenuti multimediali  di approfondimento  che arricchiscono il percorso espositivo (sequenze filmiche, video delle collezioni non esposte, fotogallery, ecc.)

-  Offre contenuti  multilingue  (italiano/francese/inglese). Al  termine della fase di sperimentazione, si valuterà l’opportunità di ampliare le lingue disponibili.

Accessibilità

-  Offre un supporto alla visita anche alle persone con disabilità visiva per consentire una visita autonoma e godibile, facilitandone la fruizione (ingrandimento carattere, funzione voice-over, possibilità di realizzare fotografie e ingrandimenti delle opere esposte).

-  Nella seconda fase la guida sarà integrata con contenuti accessibili anche alle persone con disabilità uditive e cognitive (sottotitoli filmati, video con interprete LIS, ecc.).

Partecipazione attiva

-  Attraverso  la  tecnologia offerta dall’iPad, il visitatore può creare una sua foto/videogallery personale scaricabile da casa attraverso un "link" che rimane attivo per una settimana.

-  Nella seconda fase, si potrà creare un’interazione diretta con il visitatore che avrà la possibilità di accedere a una sezione dedicata  al contatto diretto con i visitatori sia attraverso i social network principali che tramite il  sito web del Museo  per lasciare commenti, suggerimenti, proposte.

-  Si prevede l’implementazione di attività ludiche (giochi, caccie al tesoro, ecc.) e di social games.

Ad oggi sono disponibili 20 guide iPad-mini e 4 guide iPad 2 che vengono distribuite durante gli orari di apertura del museo. La guida è in distribuzione con una donazione libera;  il ricavato sarà devoluto interamente alla Fondazione Diversabilia e utilizzato per fornire gratuitamente tecnologie e soluzioni dedicate a persone diversamente abili per migliorarne la qualità della vita.