Per CORTI D’AUTORE, il Museo Nazionale del Cinema e il CNC presentano al Cinema Massimo una selezione dei grandi episodi del cinema italiano.

Cinema Massimo - 16 maggio, ore 20.30, Sala Tre.

Per CORTI D’AUTORE, il CNC - Centro Nazionale del Cortometraggio, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, presenta al Cinema Massimo, mercoledì 16 maggio 2012, alle ore 20.30, in Sala Tre, la proiezione di una selezione di racconti brevi a firma di alcuni dei più grandi registi italiani. Ingresso euro 3.00. Per ulteriori informazioni: http://www.cnc-italia.it; tel. 011 5361468.

La maggior parte dei maestri del cinema italiano ha sperimentato, tra gli anni ’50 e i ’60, la forma del racconto breve, generalmente inserito in quello che diventò quasi un vero e proprio genere, il “film a episodi”, che si apriva su territori insoliti, di ricerca di altri linguaggi, di esplorazione di suggestioni letterarie, di sperimentazioni degli attori fuori dei ruoli fissi. Di “film a episodi” ne furono prodotti circa 150: riserve di piccoli gioielli che rappresentavano il terreno d’incontro tra cinema di genere e cinema d’autore, spesso guardati male dalla critica del tempo che ne coglieva solo le ragioni di tipo commerciale. In realtà, era un’arte praticata dai Grandi Autori (Fellini e Rossellini, De Sica e Antonioni, Ferreri e Visconti, Pasolini e Bertolucci) come da quelli che allora sembravano niente più che bravi artigiani e poi si rivelarono dei veri maestri, da Risi a Monicelli, da Pietrangeli a Comencini, a Bava. Un’arte cui diedero un contributo notevole le fantasie più libere di sceneggiatori e scrittori i più diversi.

Programma delle proiezioni

Alessandro Blasetti

Il processo di Frine (episodio di Altri tempi)(

Italia 1951, 21’). 

Con Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Vittorio Caprioli

 

Michelangelo Antonioni

I vinti (episodio francese)

(Italia/Francia 1952, 38’).

Con Jean-Pierre Mocky, Etchika Choreau

 

Vittorio De Sica

 Il funeralino (episodio di L’oro di Napoli)

(Italia 1954, 12’)

Con Teresa De Vita

 

Nino Manfredi

L’avventura di un soldato (episodio di L’amore difficile)

(Italia 1963, 22’)

Con Nino Manfredi, Fulvia Franco

 

Bernardo Bertolucci

Agonia (episodio di Amore e rabbia)

(Italia 1969, 28’)

Con Julian Beck, Judith Malina e il Living Theatre