Importante acquisizione del Museo Nazionale del Cinema di 95 manifesti del cinema muto

40101

Il Museo Nazionale del Cinema ha di recente acquisito un'importante raccolta di manifesti del cinema muto, 95 affissi di film italiani, americani, inglesi, tedeschi, francesi e danesi, che offrono un'avvincente panoramica delle produzioni europee e statunitensi a cavallo della Prima Guerra Mondiale. Da segnalare, tre manifesti di film di David Griffith del 1913, che precorrono di poco i successi di Nascita di una nazione e di Intolerance. Numerosi anche i manifesti dedicati ai titoli italiani, con produzioni dell'Itala, Ambrosio, Savoia film, Corona film, Cines e Celio Film.

Oltre ai manifesti, sono state acquisite anche tre importanti lettere autografe dei maestri dell'espressionismo tedesco, Fritz Lang, l'autore di Metropolis, e Carl Boese, il regista de Il Golem, tutte indirizzate a Lotte Eisner, critica cinematografica di spicco, esperta del cinema espressionista, nonché braccio destro di Henri Langlois, fondatore della Cinématèque française di Parigi.