
Per il programma Cultura Lituana in Italia 2025–2026 due opere in VR al Museo Nazionale del Cinema
Mole Antonelliana - CINEVR - Dal 29 ottobre al 1° dicembre 2025
Il Museo Nazionale del Cinema accoglie nel palinsesto della saletta dedicata al CINEVR due opere lituane realizzate in virtual reality:
Trail of Angels (Angelų Takais) di Kristina Buožytė e Vitalijus Žukas, un viaggio VR emozionale e profondamente immersivo attraverso un aldilà poetico, ispirato all’arte e alla musica di M.K. Čiurlionis. L’opera, presentata in anteprima alla 75ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitrice del Lumen Prize for Art and Technology, è distribuita da Oniroco Studios.
Creation of the Worlds (Pasaulių sutvėrimas), firmata dagli stessi autori, trae ispirazione dal linguaggio visivo e musicale trascendente di M.K. Čiurlionis. Questa esperienza VR invita alla riflessione, alla presenza e al rinnovamento emotivo, proseguendo il percorso artistico e contemplativo inaugurato con Trail of Angels. Presentata in concorso a Venice Immersive 2025, è anch’essa distribuita da Oniroco Studios.
Le opere sono proposte nell’ambito del programma Cultura Lituana in Italia 2025–2026, un’iniziativa realizzata dal Lithuanian Cultural Institute e dall’Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia. Cultura Lituana in Italia è un programma che, tra il 2025 e il 2026, percorre l’Italia attraverso mostre, festival, biennali, musei, sale da concerto e spazi indipendenti. Il progetto è un viaggio nell’arte e nella cultura lituana: una mappa ideale in cui due geografie si intrecciano, portando le espressioni creative più originali e influenti della Lituania nei luoghi simbolo dell’Italia contemporanea.
La programmazione delle due opere al Museo si svolge anche in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio, che durante lo ShorTO Film Market, il 24 e 25 novembre, all’interno di TFI Torino Film Industry 8, dedicherà un focus alla Lituania. L’evento ospiterà una delegazione di produttori lituani e proporrà panel, proiezioni e momenti di networking.
Creation of the Worlds Trailer

