Sotto il segno di Volonté. Dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema

Bibliomediateca Mario Gromo
17 Maggio15 Settembre 2017

E' dedicato a Gian Maria Volonté - attore intramontabile, inquieto, ribelle e anticonformista - l’omaggio allestito nei nuovi spazi espositivi della Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema , in programma da mercoledì 17 maggio a venerdì 15 settembre 2017.
La mostra  SOTTO IL SEGNO DI VOLONTÉ nasce dal desiderio di celebrare uno degli interpreti più importanti del cinema italiano di tutti i tempi attraverso i preziosi materiali che la figlia dell’attore, Giovanna Gravina, ha recentemente donato al Museo Nazionale del Cinema.
L’omaggio presenta documenti che testimoniano in particolare gli ultimi decenni della lunga carriera di Volonté e sono arricchiti dai materiali provenienti dalle collezioni dell’Archivio storico, della Bibliomediateca Mario Gromo e da alcuni scatti fotografici particolarmente significativi della Fototeca del Museo Nazionale del Cinema.
La figura di Gian Maria Volonté, sia per i ruoli che ha interpretato nel corso della sua carriera, sia per la coerenza che ha sempre perseguito nelle scelte di vita, appartiene alla categoria degli artisti più liberi e, al tempo stesso, più schierati: ha preso parte a pellicole controverse, scomode e censurate, raccontando, in anticipo sui tempi, verità non ancora note, esponendosi in prima persona a critiche e ritorsioni.
L’omaggio al grande attore, nasce con l’intento di tracciare un ritratto dell’uomo e dell’artista attraverso i materiali che sua figlia, Giovanna Gravina, ha recentemente donato al Museo Nazionale del Cinema.

L'accesso alla mostra è a ingresso libero previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità. La mostra si potrà visitare dal lunedì al venerdì con orario 9.00 - 17.30, ad eccezione del mese di agosto, quando la Bibliomediateca rimarrà chiusa, da lunedì 7 a venerdì 25 inclusi.