Secondo Pia, fotografo della Sindone e del Piemonte

Palazzo Barolo, Torino
28 Gennaio23 Maggio 2010

A cura di: Erica Bassignana

La mostra documenta, attraverso una selezione di fotografie provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema e del Museo della Sindone, l'importante opera del fotografo Secondo Pia, noto soprattutto per aver realizzato nel maggio del 1898 eccezionali fotografie rivelatrici del volto della Sindone.

La mostra, a Palazzo Barolo, è articolata in tre sezioni: Tracce della memoria, che raccoglie alcune delle più significative fotografie che Pia scattò nel territorio piemontese; Immagini del sacro, con le celebri fotografie della Sindone; Il colore, con una eccezionale raccolta di autocromie su vetro.

L'opera di Secondo Pia costituisce la prima ampia rappresentazione fotografica del patrimonio artistico e architettonico piemontese, la cui catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione viene sostenuta con convinzione dalla Regione Piemonte.
Una selezione di  immagini del Fondo Pia del Museo Nazionale del Cinema sarà prossimamente online.

Palazzo Barolo, Via delle Orfane 7, Torino.
Orari 11.00-19.00, tutti i giorni, ingresso libero.