MERRY MARILYN. NATURALE ELEGANZA, MAGICO CHARME

Mole Antonelliana
12 Dicembre 201828 Gennaio 2019

Il Museo Nazionale del Cinema festeggia il Natale con un tributo alla diva per eccellenza. In mostra rari memorabilia che esaltano il fascino innato di Marilyn nutrito di elementi tipici della femminilità – decolleté, biancheria intima, beauty-case, gioielli – in una combinazione di naturalezza e sensualità difficilmente ripetibili.

Dalle collezioni del Museo Salvatore Ferragamo, scarpe originali appartenute all’attrice – indossate in scena o nella vita privata – e una spettacolare installazione contemporanea che vede protagonista il décolleté tacco 11 in vernice rossa realizzato da Salvatore Ferragamo espressamente per lei.

Dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles, bozzetti per costumi indossati dall’attrice sul set, disegnati da importanti costume designers. Dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema, un nuovo allestimento degli oggetti personali della star: un paio di orecchini e un bracciale con incisa la dedica “Marilyn Love Frank” (e chissà che non si tratti di un regalo di Frank Sinatra...), un sensuale bustino di pizzo nero, un paio di scarpe con le sue iniziali sulla suola e, per la prima volta in esposizione, il beauty-case utilizzato sul set di A qualcuno piace caldo.

Ad arricchire l’esposizione di memorabilia, anche riviste d’epoca, estratti di film e fotografie di grandi autori (Milton Greene, Richard Avedon, George Barris...) che hanno saputo catturare nei loro scatti la carica di intrinseca seduzione della stella cinematografica più iconica di tutti i tempi.

Fra le immagini, una speciale sezione su Marilyn e il Natale conclude il festoso omaggio alla star.

MERRY MARILYN. Naturale eleganza, magico charme è a cura di Nicoletta Pacini e Tamara Sillo.