IL PAESE CHE SONO IO! ognuno è un posto dove è bello abitare

Mole Antonelliana, Torino
25 Novembre 2013

Fondazione Paideia Onlus e Museo Nazionale del Cinema propongono, dal 14 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, IL PAESE CHE SONO IO!, una mostra di fotografie, ritratti e parole nata dall’incontro tra il fotografo Andrea Guermani, l’artista Coco Cano e la scrittrice Anna Peiretti in occasione del ventennale della Fondazione Paideia, che dal 1993 offre sostegno a famiglie e bambini in difficoltà.
La realizzazione del progetto nasce dal desiderio di raccontare le storie di dieci bambini che Paideia ha incontrato in questi anni. Bambini che, al di là delle loro difficoltà e dei loro bisogni specifici, hanno sogni, desideri e passioni e che desiderano raccontarsi senza paura e senza pregiudizi.
Con l’aiuto di Coco Cano, i piccoli protagonisti hanno realizzato il loro ritratto davanti allo specchio; con Anna Peiretti si sono raccontati, ispirando i paesi della storia; Andrea Guermani li ha colti in uno scatto mentre erano intenti a fare quel che più amano. Dieci pannelli di grande formato raccontano le storie di altrettanti bambini con l’augurio che tutti, attraversando il percorso fatto di fotografie, ritratti e parole, possano scoprire che ogni bambino deve essere accolto, perché la sua storia è unica, speciale e irripetibile.
La mostra, posta sulla cancellata esterna della Mole Antonelliana, simbolo della città e sede del Museo Nazionale del Cinema, sottolinea anche l’impegno di questa istituzione che da anni sta lavorando per diventare una realtà aperta a tutti, punto di riferimento per famiglie e bambini in difficoltà.