Fuori dal set. Fotografie di Chiara Samugheo per il cinema

Museo Nazionale del Cinema, Mole Antonelliana
7 Giugno23 Settembre 2012

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino dedica una personale a Chiara Samugheo, prima donna in Italia a diventare fotografa professionista. La mostra offre testimonianza dello stile unico e innovatore dell’artista che ha reinterpretato la fotografia di quegli anni ritraendo i protagonisti del cinema fuori dal set e lavorando per riviste di moda e di costume come Epoca, Stern, Vogue, Paris Match, Life, Vanity Fair. Oltre alle sezioni dedicate alle attrici, ai registi, agli attori, alle coppie che hanno fatto grande il cinema degli anni Cinquanta e Sessanta, la mostra espone anche le sequenze, le sperimentazioni grafiche, le copertine e i libri della fotografa.

Una selezione delle fotografie esposte alla Mole Antonelliana potranno essere acquistate presso Raffaella De Chirico Arte Contemporanea (Via Vanchiglia 11/A, Torino; www.dechiricogalleriadarte.it).