Estate al Museo Nazionale del Cinema

Mole Antonelliana - Estate 2019

Il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto per tutto il periodo estivo. Inoltre, martedì 13, 20 e 27 agosto e giovedì 15 agosto (Ferragosto) sia il Museo che l’ascensore panoramico saranno straordinariamente aperti con orario 9.00-20.00.

Per tutto il periodo sarà possibile visitare, oltre alla ricca esposizione permanente, la mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji, a cura di Donata Pesenti Campagnoni e Simone Arcagni, una grande esposizione che, partendo dalla prestigiosa e importante collezione sulla fisiognomica del Museo Nazionale del Cinema, ne racconta gli ultimi 5 secoli di storia. Un percorso emozionale tra maschere e sistemi di riconoscimento facciale che conferma ancora una volta come il volto sia il più importante luogo di espressione dell’anima dell’essere umano.

Sono inoltre previste visite guidate e laboratori alla scoperta del museo, della storia del cinema e della mostra, prenotabili su www.museocinema.it.

tutti i giorni nella settimana di ferragosto

ore 10.00 la visita guidata bimbi e famiglie Giochi e racconti prima dei Lumière

durata 1 h, costo 5 euro + ingresso ridotto museo (prenotazione consigliata)

n.b. non disponibile domenica 18 agosto

ore 16.00, visita guidata Alla scoperta del Museo

durata 1½ h, costo 6 euro + biglietto ridotto museo (prenotazione consigliata)

Sabato 20 luglio e sabato 17 agosto

ore 18.00, visita guidata alla mostra #FacceEmozioni. 1500-2020: dalla fisiognomica agli emoji

Tra  scienza, tecnologia, teatro e cinema, la visita racconta come il volto sia sempre stato il più importante luogo di espressione dell’anima: gli studi dei volti del primo pittore del Re Sole, i vetri per lanterna magica, gli emoji, i manuali per la recitazione, il primo piano cinematografico, fino ai software di face recognition e le opere di artisti contemporanei.

Durata 1 h, costo 5 euro + ingresso ridotto museo (prenotazione consigliata)

Tutte le domeniche, a partire dal 21 luglio al 1 settembre

ore 16.00, visita guidata Alla scoperta del Museo

durata 1½ h, costo 6 euro + biglietto ridotto museo (prenotazione consigliata)

ore 17.00 speciale workshop per genitori e bambini dai 6 anni #FacceEmozioni – MagicFaces

Le espressioni del volto dei partecipanti prendono forma sulla carta per diventare giochi in grado di creare nuove facce e nuove emozioni. Progetto a cura del Liceo Artistico Cottini di Torino.

Durata 1½ h, costo 6 euro + biglietto ridotto museo (prenotazione obbligatoria - tel. 011 8138565/564 lu-ve 9-18; prenotazioni@museocinema.it )

Durante l’estate, il Cinema Massimo e la Bibliomediateca “Mario Gromo” in via Matilde Serao 8/A osserveranno il seguente periodo di chiusura al pubblico:

- Cinema Massimo, da giovedì 4 luglio a mercoledì 28 agosto 2019 compreso.

- Bibliomediateca “Mario Gromo”, da lunedì 5 a venerdì 23 agosto 2019 compreso.