Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato Lawrence d’Arabia di David Lean presentato da Wu Ming 4

Cinema Massimo – 26 maggio 2010, ore 20.30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta mercoledì 26 maggio 2010 alle ore 20.30 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro dei film Lawrence d’Arabia di David Lean, nono appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato.

Il film sarà proiettato nella copia restaurata dalla David Lean Foundation e distribuita da Park Circus e sarà presentato al pubblico dallo scrittore Wu Ming 4, autore del romanzo Stella del Mattino (Einaudi Stile Libero, 2008), del quale è protagonista Thomas Edward Lawrence, l’eroe dal carattere forte e controverso meglio noto come Lawrence d’Arabia.

Wu Ming, per esteso Wu Ming Foundation, è il nome d’arte del famoso collettivo di scrittori formatosi nella sezione bolognese del Luther Blisset Project, divenuto celebre con il romanzo Q. Il collettivo, attivo e presente sulle scene culturali internazionali dal 2000, è autore di numerosi romanzi, tradotti e pubblicati in molti pesi, ritenuti parte del corpus del New Italian Epic.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone due appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

David Lean

Lawrence d’Arabia / Lawrence of Arabia (Gran Bretagna 1962, 222’, col., v.o. sott. it.)

Copia restaurata da David Lean Foundation e distribuita da Park Circus

Durante la guerra 1914-18 il tenente Thomas Edward Lawrence, agente del servizio segreto britannico, viene mandato per conto del governo inglese al Cairo per fomentare la rivolta antiturca degli arabi a vantaggio dell’Inghilterra. Riuscirà a trasformare in guerriglia la rivolta degli arabi contro i turchi, e guiderà i beduini alla conquista di Damasco per poi ritirarsi nell’anonimato.

Sc.: Robert Bolt, Michael Wilson; Fot.: Freddie Young; Int.: Peter O’Toole, Alec Guinness, Anthony Quinn, Omar Sharif, José Ferrer.

Il prossimo appuntamento con MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato è per martedì 15 giugno 2010 alle ore 20.30 nella sala 3 del Cinema Massimo con il restauro dei film Touki Bouki – Il viaggio della iena di Djibril Diop Mambéty e Come Back, Africa di Lionel Rogosin.