Il Museo Nazionale del Cinema presenta al 27ºTorino Film Festival il frutto di alcuni recenti restauri, editi in DVD da Minerva-Rarovideo

Cinema Massimo - 16 novembre 2009, ore 20.00, sala 2

Nella collana Minerva Classic - il meglio del cinema italiano d'autore degli anni '50, '60 e '70 - esce finalmente in DVD l'attesissimo film di Francesco Rosi: Uomini contro, con Mark Frechette, Alain Cuny, Gian Maria Volontè. Appositamente per questa l'edizione il film è stato rimasterizzato e restaurato digitalmente dalla Minerva/RaroVideo con la supervisione del regista, partendo dalla pellicola restaurata nel 2008 dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. La pubblicazione, realizzata con la supervisione dell'autore stesso, è presentata in un'edizione arricchita di numerosi contenuti extra e accompagnata da un booklet bilingue a cura di Lorenzo Codelli.

Sempre nella collana Minerva Classic, viene proposto il film di Elio Petri La classe operaia va in Paradiso. Un brano della lotta di classe, il primo film italiano entrato in fabbrica, un satirico ritratto della condizione operaia e della sua alienazione interpretato da Gian Maria Volonté e Mariangela Melato, con le musiche di Ennio Morricone. Il film è presentato in un'inedita versione rimasterizzata e restaurata digitalmente dalla Minerva/RaroVideo con la supervisione del direttore della fotografia Luigi Kuveiller, partendo dalla pellicola restaurata nel 2007 dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale. Anche in questo caso, il DVD è arricchito da 50 minuti di extra e da un booklet bilingue a cura di Steve Della Casa.

Nella collana RaroVideo - Arte Cinema Visioni esce invece la sonorizzazione del film La Signorina Else di Paul Czinner (1928), tratto dall'omonimo romanzo breve di Arthur Schnitzler.

Presentata in prima assoluta a Torino il 13 aprile 2007, Marlene Kuntz vs La signorina Else è una delle prime incursioni tra cinema muto e musica rock prodotte dal Museo Nazionale del Cinema, un vero e proprio spettacolo-concerto che il gruppo dei Marlene Kuntz (con l'apporto di Gianni Maroccolo al basso e della voce di Ivana Gatti) ha portato poi in giro per l'Italia e non solo, ogni volta creando una nuova "colonna sonora" improvvisata dal vivo. Il film di Czinner - un capolavoro misconosciuto e magnificamente restaurato dalla Cineteca di Bologna - è un'opera visionaria ed esaltante che ben si addice alla contaminazione e alla sperimentazione, tra melodia e inquietudine, rappresentata dalla musica di uno dei gruppi all'avanguardia della scena rock italiana.

Il risultato è in parte custodito in questo cofanetto: dvd e libro di antologia critica di 72 pagine a cura del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Grazie a tre differenti versioni live tra cui lo spettatore può scegliere, è possibile rivivere l'emozione delle improvvisazioni dal vivo sulle immagini del capolavoro muto, la pubblicazione è completata da numerosi extra realizzati in occasione dell'inaugurazione del Trento Film Festival 2008.