EFFETTO VR! Il cinema in Virtual Reality

Aula del Tempio - CineVR 1 e 2

La realtà virtuale è sbarcata al Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema ospita nell’Aula del Tempio CineVR, la nuova area dedicata alla realtà virtuale. Realizzata in collaborazione con Rai Cinema, nasce con l’obiettivo di rafforzare la divulgazione della cultura digitale, dell’innovazione e delle nuove tecnologie legate al cinema. CineVR è la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR, con una programmazione giornaliera continuativa che propone film ideati e concepiti con questa tecnica. Il palinsesto si arricchisce ogni mese con nuovi contenuti e ne ospita alcuni temporaneamente in occasione di Festival ed eventi.

 

Proiezioni in programma dall'8 maggio al  3 giugno

 

CINEVR1

A Story of Music di Sharmeen Obaid-Chinoy (Pakistan, 2017, 8’)
Un viaggio nella terra del Sindh, la più meridionale delle quattro province del Pakistan, e nella sua lunga corrente di manifestazioni artistiche e culturali. Saif, un musicista locale, fa rivivere lo spirito della musica Sufi la cui tradizione sta scomparendo.

A Story of a Doctor di Sharmeen Obaid-Chinoy (Pakistan, 2017, 5’)
Nelle baraccopoli di Karachi, la mortalità infantile è una minaccia quotidiana. Il dottor Naseer, spesso aiutato dagli stessi genitori, salva giovani vite quotidianamente.

Ultimi due episodi dalla docuserie VR sul Pakistan Look but with Love, diretta da Sharmeen Obaid-Chinoy, acclamata regista premio Oscar, e contenuto original della piattaforma “Within” lanciata da Chris Milk, pioniere della VR.

 

CINEVR2

African Space Makers di Vincenzo Cavallo Faras (Kenya, Germania, 3DOF, 2020). In collaborazione con RAI Cinema

Il viaggio inizia a Nairobi, in Kenya, una delle metropoli più vivaci dell'Africa subsahariana. Un autobus a due piani "The Nrb Bus", trasformato in un centro multimediale, dove si insegna lo "storytelling urbano".
Scopriremo cinque spazi creativi attraverso cinque artisti/imprenditori sociali/skaters
Disponibili per la visione quattro episodi della serie African Space Makers, mockumentary 360°, made in Africa, sulla creatività urbana.

 

 

_________

 

 


CineVR è incluso nel biglietto d'ingresso al Museo.


NB: A causa della tecnologia immersiva dei dispositivi VR, l’utilizzo dei visori è riservato ai maggiori di anni 12 ed è sconsigliato a donne incinte, persone affette da epilessia, persone con disturbi cardiaci e della vista, portatori di pace-maker, impianti cocleari e apparecchi acustici.