EFFETTO VR! Il cinema in Virtual Reality

La realtà virtuale è sbarcata al Museo Nazionale del Cinema

La prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR e una programmazione di contenuti cinematografici VR in collaborazione con RAI CINEMA. 

 

Proiezioni in programma -  febbraio 2023


CINEVR 1

We live here di  Rose Troche (Usa 2020, 12’) - Esperienza interattiva

We Live Here ci presenta Rockey, una donna di 59 anni che da quasi tre vive in un parco in una tenda. In questa esperienza interattiva vi verrà chiesto di interagire con gli oggetti personali, conoscere la sua vita. Vi renderete conto di non essere molto diversi da lei. Capirete che, perfino voi, in seguito a una serie di sventure, potreste ritrovarvi nella stessa situazione di Rockey: un senzatetto.

Gloomy Eyes di Jorge TeresoFernando Maldonado (Francia, Argentina, Taiwan, Usa 2019, 18’) - Esperienza interattiva

Quando il sole si stanca della razza umana, decide di nascondersi e non sorgere mai più.
Allora le tenebre richiamano in vita i morti dalle loro tombe. Un giovane zombi chiamato Gloomy e una ragazza mortale di nome Nena si innamorano e costruiscono un legame così profondo che nemmeno l’uomo più potente della città può distruggere.

 

CINEVR 2

A febbraio riproponiamo alcuni titoli Rai Cinema che hanno riscosso particolare apprezzamento da parte del pubblico. In programma: Mare Nostrum, Om Devi: Sheroes Revolution , Vulcano VR Free (We Are Free).

Mare Nostrum – L’incubo (Italia 2019, 11’) diretto da Stefania Casini, prodotto da Tama Filmproduktion,Bizef Produzione, in associazione con Intrigo Internazionale, MediaApes.
Il viaggio del giovane tuareg Atambo, con un linguaggio innovativo. Una volta inforcati gli occhiali della realtà virtuale sei dentro quel mondo, ti muovi in quel mondo. Sei presente nel momento in cui Atambo, un giovane ragazzo tuareg lascia la casa in un doloroso addio con la madre per tentare la disperata avventura di raggiungere l’Europa.
 
Om Devi: Sheroes Revolution (Italia 2020, 23’) diretto da Claudio Casali e prodotto da Sibilla Film, Alterawide, Kautilya Society. Un viaggio nell’India di oggi, attraverso lo sguardo di tre donne che, in modi diversi, vivono sulla propria pelle le rivendicazioni dei diritti di genere. Anjali, Shabnam e Devya Arya portano avanti le loro battaglie quotidiane, coniugando l’idealismo sociale alla spiritualità in cui sono cresciute, in una sintesi armonica tra attivismo e tradizione. Lo spirito della Devi, la dea simbolo dell’energia femminile tanto celebrata nella cultura indiana, si intrufola simbolicamente nelle loro storie.

Vulcano (Italia, 2021, 10') diretto da Omar Rashid, prodotto da Gold, Rai Cinema e Valmyn Distribution.
Un film in VR che mostra l’eruzione del vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall, dopo 800 anni di inattività. Un viaggio immersivo a 360°, tra paesaggi sconfinati e fiumi di lava incandescente, ricostruisce l’evento dell’eruzione vulcanica in tutta la sua spettacolarità. La realtà virtuale trasporta lo spettatore in un luogo inesplorabile, fino a condurlo ai piedi del vulcano.

VR Free (We Are Free) di Milad Tangshir. Il documentario pone lo sguardo sulla natura degli spazi della detenzione descrivendo alcuni momenti di vita all’interno della Casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, raccoglie la reazione di alcuni detenuti durante il loro breve incontro con video 360° che mostrano la vita fuori dal carcere. Una progetto dell’AMNC, prodotto da Valentina Noya e realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte grazie al bando Under35 Digital Video Contest.

--
CineVR è incluso nel biglietto d'ingresso al Museo.


NB: A causa della tecnologia immersiva dei dispositivi VR, l’utilizzo dei visori è riservato ai maggiori di anni 12 ed è sconsigliato a donne incinte, persone affette da epilessia, persone con disturbi cardiaci e della vista, portatori di pace-maker, impianti cocleari e apparecchi acustici.