Il Museo Nazionale del Cinema e Infini.To - Museo dello spazio e Planetario presentano "Una Lanterna magica per il planetario"

Planetario di Pino Torinese, Via Osservatorio, 10025 Pino Torinese - Domenica 20 dicembre 2009, ore 18.00 e ore 21.00

Domenica 20 dicembre, alle ore 18.00 e alle ore 21.00, presso il Planetario di Pino Torinese (via Osservatorio, 8), il Museo Nazionale del Cinema e Infini.To - Museo dello spazio e Planetario presentano uno spettacolo di immagini in movimento a soggetto astronomico, realizzato con il sistema di proiezione della cupola del planetario di Pino Torinese. L'evento si inserisce nell'ambito del grande week end che Infini.To dedica al Solstizio d'inverno nell'Anno Internazionale dell'Astronomia.

Lo spettacolo alterna immagini di sintesi digitale, tratte dal database dei corpi celesti del planetario, a immagini provenienti dalla ricca collezione di vetri per lanterna magica del Museo Nazionale del Cinema. In un avvincente confronto con le tecnologie dei moderni planetari virtuali, la proiezione vuole essere un omaggio alla tradizione ottocentesca della lanterna magica usata come strumento privilegiato di divulgazione scientifica per il grande pubblico.

Questo spettacolo ha recentemente vinto il DUG Award a Salt Lake City, nello Utah, nell'ambito del DUG 2009, la conferenza annuale dei planetari che in tutto il mondo si servono del sistema di proiezione Digistar.

Lo spettacolo, della durata di 15 minuti circa, sarà introdotto da una breve proiezione di vetri astronomici, presentati con una lanterna magica originale delle collezioni del Museo Nazionale del Cinema.

INFO:

Spettacolo "Una lanterna magica per il planetario": costo 3 euro* a persona, se unico spettacolo acquistato nella giornata; gratuito per i possessori di Carta Musei e Torino+Piemonte Card, bambini al di sotto dei 6 anni, accompagnatori di disabili.

*Il prezzo indicato non include il biglietto di ingresso al museo (obbligatorio): intero 5 euro; ridotto 3 euro; gratuito per i possessori di Carta Musei e Torino+Piemonte Card, bambini sotto i 6 anni e accompagnatori di disabili.

Prenotazione consigliata: tel. 011 8118640 dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00.