IERI, OGGI E DOMANI. Il Cinema Massimo compie vent’anni e presenta le nuove iniziative per il 2010: tra queste un festival permanente del film restaurato.

Museo Nazionale del Cinema - 16 dicembre 2009, ore 12.00

Il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema, compie vent'anni.

Costruito nel 1934, dopo la chiusura dell'attività commerciale e un primo intervento di ristrutturazione, nel 1989 diventa la multisala del Museo Nazionale del Cinema. Alla programmazione delle tre sale si sono avvicendati Roberto Turigliatto prima, Sergio Toffetti poi e, dal 2001, Stefano Boni. In questo periodo, lungo e intenso, il rapporto tra la multisala del Museo e la città è diventato sempre più stretto e importante, coinvolgendo un pubblico sempre più ampio.

La ricorrenza viene festeggiata proponendo una sorta di mini-maratona intitolata Birthday Party.  Quattro giorni di festa dal 18 al 21 dicembre 2009, con una serie di proiezioni che richiamano le diverse linee di programmazione caratterizzanti l'attività del Museo Nazionale del Cinema: dalla riproposta dei classici della storia del cinema e agli importanti omaggi ai grandi autori della settima arte, cui si affianca un importante e imponente lavoro di recupero e restauro di pellicole altrimenti destinate a scomparire.

Contestualmente viene anche presentata la programmazione del Cinema Massimo per il 2010.

A partire da gennaio 2010, il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo Magnifiche visioni. Festival Permanente del Film Restaurato. Due appuntamenti al mese destinati a riproporre, in un'esperienza unica e irripetibile, classici della storia del cinema in copie restaurate dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film verranno presentati in versione originale con i sottotitoli elettronici in italiano.

Ogni proiezione sarà introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura che accetteranno di raccontare le ragioni del loro amore per quel titolo o quell'autore.

Gli ospiti che presenteranno le serate verranno comunicati di volta in volta.

Sono inoltre stata avviate due importanti collaborazioni che intendono dare una nuova possibilità per i giovani che si avvicinano al mondo dell'audiovisivo. Un concorso fotografico, inserito all'interno del Premio Luca Pron, per diventare per un anno fotografi ufficiali del Museo Nazionale del Cinema, e una collaborazione con Extracampus TV per garantire la copertura video degli eventi e delle manifestazioni di maggiore rilievo del Museo Nazionale del Cinema e del Cinema Massimo.