Cinema Massimo – dal 14 al 20 dicembre 2012

Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

- DA DOMENICA 16 A MERCOLEDI’ 19 DICEMBRE – SALA TRE


Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo FEMMINILE SINGOLARE. Retrospettiva Sandrine Bonnaire.

 

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a Sandrine Bonnaire con una retrospettiva completa a cura di Fabrizio Colamartino e Marco Dalla Gassa dal titolo Femminile singolare. Retrospettiva Sandrine Bonnaire. La rassegna è un progetto di Sottodiciotto FilmFestival, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Parte dei film sono stati presentati durante il Sottodiciotto Filmfestival, ma l’omaggio all’attrice francese prosegue nell’ambito della programmazione della Sala Tre del Cinema Massimo, da domenica 18 a mercoledì 21 dicembre 2012 compreso. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

 

“Sandrine Bonnaire è stata un’icona - come sottolineano Fabrizio Colamartino e Marco Dalla Gassa, curatori della retrospettiva - per la generazione di francesi che è stata adolescente negli anni Ottanta, il simbolo di una giovinezza fragile e disorientata che, tra il conformismo diffuso, rivendicava il diritto di vivere le proprie emozioni, di sbagliare, di instaurare con gli adulti un rapporto diverso. Vera e propria musa di Maurice Pialat, Sandrine Bonnaire ha lavorato con alcuni tra i registi più sensibili verso il mondo dell’adolescenza come Agnès Varda, Jacques Doillon e André Téchiné, ma anche con grandi maestri d’oltralpe come Claude Chabrol, Jacques Rivette e  Patrice Leconte.”

 

La retrospettiva sarà inaugurata domenica 16 dicembre 2012, alle ore 16.00, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione della prima parte del film Giovanna d’Arco di Jacques Rivette, nella copia proveniente da Fondazione Cineteca di Bologna. A seguire, alle ore 18.00, verrà proiettata la seconda parte del film.

 

Jacques Rivette

Giovanna d’Arco (Jeanne la pucelle)

(Francia 1994, 256’, col.)

Diviso in due parti: Le battaglie e Le prigioni, il film ripercorre la vita di Giovanna D’Arco da quando ottiene la guida delle truppe per sconfiggere l’assedio inglese ad Orléans fino alla sua cattura e alla condanna al rogo. Rivette offre una nuova rappresentazione dell’eroina francese abbandonando i cliché religiosi e donando al pubblico una versione umanizzata e reale di Giovanna d’Arco, con quell’impronta realistica e laica tipica del regista. Una delle migliori interpretazioni di Sandrine Bonnaire. Il film fu distribuito in due parti e tagliato di un’ora e mezza perché considerato troppo lungo.

Copia proveniente da Fondazione Cineteca di Bologna.

Sc.: Pascal Bonitzer e Christine Laurent, dai libri di Régine Pernoud; Fot: William Lubtchansky; Int.: Sandrine Bonnaire, André Marcon, Jean-Louis Richard.

 

- LUNEDI’ 17 DICEMBRE, ORE 20.45 – SALA TRE


In occasione dell’uscita del nuovo numero di Mondo Niovo, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo la proiezione del film Vacuum di Giorgio Cugno.

 

In occasione dell’uscita del numero 90 della rivista semestrale dell’AMNC Mondo Niovo 18/24 ft-s, il Museo Nazionale del Cinema ospita, lunedì 17 dicembre, alle ore 20.45, nella Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione – in anteprima torinese – di Vacuum, il lungometraggio d'esordio del giovane regista Giorgio Cugno, presente in sala per dialogare con Caterina Taricano, Matteo Pollone, Marco Mastino e Steve Della Casa. Ingresso: 3 euro.

 

Il numero 90 di Mondo Niovo 18-24 ft/s – scrive la direttrice Caterina Taricano - è speciale per molti motivi: innanzi tutto perché è il primo pubblicato con il codice Issn (l’International Standard Serial Number o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie) e perché è, di fatto, un numero doppio, che si presenta ai lettori con 16 pagine in più dedicate al Premio Maria Adriana Prolo 2012 al regista Daniele Segre. Mondo Niovo arricchisce le sue rubriche, saluta nuovi collaboratori (tra cui la scrittrice e traduttrice Cristana Astori) e presenta numerose interviste (una delle quali a Dario Argento) e approfondimenti. È speciale perché cementifica il rapporto tra l’AMNC e il Museo Nazionale del Cinema, grazie allo speciale dedicato alle sonorizzazioni promosse dall’Associazione insieme alle Brigate Irma Vep ospitate il 17 novembre scorso all'interno della Mole Antonellina. È speciale perché sarà disponibile alla fine dell’anno, mantenendo la promessa di una regolarità di uscita, rendendo conto del lavoro di una realtà che riesce a mantenersi vivace e combattiva nonostante le difficoltà e la crisi”.

Per maggiori informazioni:http://www.amnc.it - info@amnc.it.

 

Giorgio Cugno

Vacuum

(Italia 2012, 95', col.)

La storia di una nascita diventa storia di un'assenza. La battaglia di una giovane donna contro la depressione post partum vista con lo sguardo claustrofobico di chi sente che tutto, inesorabilmente, scivola verso il vuoto. Il film, realizzato con appena 10.000 Euro di budget, ha partecipato a numerosi festival internazionali tra cui: il 13° Festival del Cinema Europeo di Lecce (vincendo quattro premi), il 47° Karlovy Vary International Film Festival (Repubblica Ceca), il 57° SEMINCI di Valladolid (Spagna), il 35° Festival du film Italien de Villerupt (Francia) ed è stato selezionato al 23° Tblisi International Film Festival (Georgia) per rappresentare l'Italia come Miglior Opera Prima Europea.

Sc.: Giorgio Cugno; Fot.: Davide Dusnasco; Int.: Simonetta Ainardi, Loris Marcolongo, Giorgio Cugno.