Cultura, calcio e cinema. Passioni senza fine. Juventus Museum, Museo Nazionale del Cinema e Reggia di Venaria insieme per la valorizzazione del territorio

13 novembre 2012

TORINO, 13 NOVEMBRE 2012 - Juventus Museum, Museo Nazionale del Cinema e Reggia di Venaria hanno siglato un accordo di collaborazione finalizzato alla valorizzazione culturale e artistica del territorio piemontese.

 

Questo progetto coinvolge tre realtà leader nei rispettivi settori, i cui numeri dimostrano quanto un’interazione tra esse possa dare ulteriore lustro, non solo nel panorama italiano, ma anche e soprattutto all’estero a un territorio che è stato protagonista con successo dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

Lo Juventus Museum, inaugurato lo scorso 16 maggio, ha già attirato l’attenzione di tifosi bianconeri e non solo facendo registrare nei primi sei mesi di vita oltre 80.000 spettatori. La Reggia di Venaria, alle porte di Torino, ha appena festeggiato i suoi primi 5 anni di apertura al pubblico: dopo aver rappresentato per 8 anni il cantiere di restauro più grande d’Europa, la Venaria si è subito posizionata fra i 5 beni culturali più visitati d’Italia, meta di un turismo ormai internazionale attratto dalla monumentalità del complesso e dalle sue innumerevoli attività che spaziano dalle mostre, agli spettacoli e concerti, dagli eventi dell’alta enogastronomia al loisir culturale in generale. Unico in Italia e tra i più importanti al mondo, il Museo Nazionale del Cinema è ospitato all’interno della Mole Antonelliana, simbolo della città; inaugurato nel luglio 2000, in 12 anni ha avuto quasi 6 milioni di visitatori (610.000 solo nel 2011), diventando uno dei musei più visitati di Torino e del Piemonte e ottenendo numerosi consensi a livello internazionale.

 

La convenzione punta a una serie di azioni sinergiche volte a comunicare la trasversalità culturale degli enti, che promuovono “tre passioni senza fine”. Oltre ad avere creato materiale promozionale congiunto, compresa una cartina tascabile realizzata in collaborazione con Lonely Planet, e aver iniziato a concepire progetti comuni da sviluppare nel prossimo futuro, la collaborazione prevede una convenzione finalizzata a favorire la circolazione del pubblico tra i tre musei: il visitatore che acquisterà un biglietto a tariffa intera in uno dei tre musei, potrà visitare gli altri due a tariffa ridotta entro i dodici mesi successivi.

 

La convenzione tra Juventus Museum, Museo Nazionale del Cinema e Reggia di Venaria presentata in conferenza stampa dai presidenti dei tre musei, Paolo Garimberti, Ugo Nespolo e Fabrizio Del Noce, segna un momento importante per la promozione del territorio piemontese anche all’estero ed è stata accolta con soddisfazione dalle autorità politiche locali, rappresentate in occasione della conferenza stampa dall’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte Michele Coppola. 

 

INFO PER LA STAMPA


JUVENTUS FOOTBALL CLUB SPA

Gabriella Ravizzotti

Tel. 011 6563436

gabriella.ravizzotti@juventus.com

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA

Veronica Geraci

Tel. 011 8138509 – Mob. 335 1341195

geraci@museocinema.it

LA VENARIA REALE

Andrea Scaringella

Tel. +39 011 4992300

comunicazione@lavenariareale.it