Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 16 al 22 dicembre 2011

- DA DOMENICA 18 A MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE – SALA TRE

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo la retrospettiva Alan Parker, un autore sulle ali del successo.

 

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio all’opera di Alan Parker con una retrospettiva a cura di Stefano Boni e Massimo Quaglia dal titolo Alan Parker, un autore sulle ali del successo. La rassegna è un progetto di Sottodiciotto FilmFestival, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.  

Parte dei film di Alan Parker sono stati presentati durante il Sottodiciotto Filmfestival, ma l’omaggio al grande regista britannico prosegue nell’ambito della programmazione della Sala Tre del Cinema Massimo, da domenica 18 a mercoledì 21 dicembre 2011 compreso. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

Nato nel 1944 in Gran Bretagna, ma oramai naturalizzato americano, Alan Parker nella sua quarantennale carriera ha toccato praticamente tutti i generi cinematografici, realizzando film famosissimi.

Dopo un inizio da regista di spot pubblicitari, nel 1976 esordisce sul grande schermo con l’eccentrico Piccoli Gangsters per poi raggiungere il pieno successo con Fuga di Mezzanotte, drammatico e cruento film del 1978. Grazie ai suoi innumerevoli meriti artistici, il regista è stato insignito del titolo di “Sir”, conferitogli dalla Regina d’Inghilterra.

La retrospettiva sarà inaugurata domenica 18 dicembre 2011, alle ore 16.00, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del film Le ceneri di Angela - tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Frank McCourt - nella copia proveniente da Universal Pictures. Ingresso 5.50/4.00/3.00 euro.

 

Le ceneri di Angela (Angela’s Ashes)

(Usa/Irlanda 1999, 145’, col., v.o. sott.it.)

Nel 1935 la famiglia McCourt – padre, madre e 4 maschietti – lascia Brooklyn per tornare a Limerick, la città più santa e piovosa dell'Irlanda cattolica, dove Frank, il maggiore dei figli, passa dall'infanzia all'adolescenza in una miseria nera illuminata dalla presenza della madre Angela e dalla volontà di tornare negli Stati Uniti. Notevole la fotografia in grigio-verde del collaboratore di sempre Seresin, e della musica di John Williams.

Copia proveniente da Universal Pictures

Sc.: Laura Jones, A. Parker,  dal libro di Frank McCourt; Fot.: Michael Seresin; Int.: Emily Watson, Robert Carlyle, Joe Breen.