Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – Dal 17 al 23 dicembre 2010

- VENERDI 17 DICEMBRE 2010 – ORE 20.30

Per DIALOGHI IN CORSO, presentazione del libro Il cinema che serve. Giorgio Bassani cinematografico di Federica Villa seguito dalla proiezione del film La lunga notte del ’43 di Florestano Vancini.

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca, venerdi 17 dicembre 2010, ore 20.30, con la presentazione del libro Il cinema che serve. Giorgio Bassani cinematografico di Federica Villa, edizioni Kaplan 2010.

Il libro nasce dal desiderio dell’autrice di ripercorrere gli anni Cinquanta del cinema italiano che, compresi tra il Neorealismo e la modernità degli anni Sessanta, rappresentano un periodo di passaggio, denso di sperimentazioni utili al rinnovamento del linguaggio cinematografico. In questo periodo si incontra l’intellettuale Giorgio Bassani in collaborazione e a confronto con il mondo del cinema. Attraverso la sua biografia si coglie l’occasione per ripercorrere le complesse, fertili e contraddittorie relazioni fra la letteratura e il cinema di questo periodo, nel quale si assiste alla bella impresa del confronto tra due mondi, animati dall’idea di fondare una nuova forma di scrittura intermedia e contemporanea.

Giorgio Bassani collaborò alle sceneggiature per film dell’amico Mario Soldati e di Michelangelo Antonioni, Luigi Zampa, Alessandro Blasetti e Luchino Visconti. Ebbe un’intensa collaborazione con Pier Paolo Pasolini, al quale fu unito da profonda amicizia. Insieme scriveranno varie sceneggiature, per progetti filmici che non sempre saranno realizzati.

Dall’inizio degli anni ‘60, il cinema si ispirò alla densità narrativa delle storie di Bassani, come nel caso di La lunga notte del ‘43 (1960) di Vancini.

Intervengono insieme all’autrice, Giulia Carluccio (Università di Torino), Giacomo Manzoli (Università di Bologna), Salvatore Silvano Nigro (Scuola Normale Superiore di Pisa). Introduce: Silvio Alovisio (Università di Torino). Dopo l’incontro, verrà proiettato il film La lunga notte del ’43 di Florestano Vancini (1960, Italia, 106’, b/n.).

La presentazione fa parte della rassegna DIALOGHI IN CORSO. Presentazione di novità librarie, dvd e reading, ed è organizzata dalla Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con il DAMS – Università di Torino e con le Edizioni Kaplan.

 

- LUNEDI 20 DICEMBRE 2010 – ORE 15.30

Ultimo appuntamento della rassegna CRIMINALI DA STRAPAZZO con la proiezione del film Mancia competente di Ernst Lubitsch presentato da Andrea Mattacheo.

Lunedì 20 dicembre 2010, ore 15.30, in Bibliomediateca, appuntamento conclusivo della rassegna CRIMINALI DA STRAPAZZO. Ladri, truffatori e gangster nella commedia americana con la proiezione del film Mancia competente di Ernst Lubitsch.

Regista di alcune delle più importanti commedie del cinema hollywoodiano classico – Partita a Quattro (1932), Ninotchka (1938), Scrivimi fermo posta (1940), Vogliamo vivere (1942) – Ernst Lubitsch, tedesco emigrato negli USA nel 1923, smaschera, in questo film, con brillantezza e sobrietà stilistica disarmanti, la società alto-borghese in cui la finzione diventa regola del buon vivere. Lo fa raccontando una storia di malintesi, casualità e rimpianti, con quel tocco raffinato ed esilarante che non può non far sorridere.

“Se fosse stato possibile scriverli, i tocchi di Lubitsch esisterebbero ancora. Purtroppo Ernst si è portato nella tomba il suo segreto[…] A volte, quando avevo bisogno di un colpo di scena elegante, mi chiedevo:’come l’avrebbe fatto Lubitsch?’ e la soluzione che trovavo sembrava Lubitsch ma non era Lubitsch. E’ un arte perduta”. Queste parole di Billy Wilder riassumono, con tutto la loro sincera passione, cosa è stato Ernst Lubitsch per il cinema.

CRIMINALI DA STRAPAZZO. Ladri, truffatori e gangster nella commedia americana, è la quarta delle rassegne della stagione 2010/2011, realizzate dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il collettivo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS di Torino.

Mancia competente (USA,1932, 83’, b/n.)

Lily e Gaston sono due ladri. Si incontrano a Venezia dove recitano entrambi la parte di nobili in villeggiatura e dove si innamorano. Tornati a Parigi, attraverso un espediente riescono a farsi assumere dalla ricchissima vedova di Monsieur Colette, magnate dei profumi. Gaston però, diventato il segretario di Mariette Colette sotto il falso nome di La Valle, rimane affascinato dalla donna fino a pensare di poter vivere una vita normale con lei. Tuttavia il destino vuole che uno degli amici della ricca signora sia stato derubato da Gaston a Venezia…

Regia: Ernst Lubitsch; interpreti: Miriam Hopkins, Kay Francis, Herbert Marshall; Charles Ruggles.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità