Doppio appuntamento per FUORI SCHERMO di maggio: Trilogia brasiliana di Enrico Masi e un omaggio a Maya Deren.
Cinema Massimo – 24/26 maggio 2017 – Sala Tre

L’appuntamento di maggio con FUORI SCHERMO si duplica e propone la Trilogia brasiliana di Enrico Masi e un omaggio a Maya Deren.

Mercoledì 24 maggio a partire dalle ore 18.00, presentiamo per la prima volta integralmente a Torino il progetto della Trilogia brasiliana, realizzato dal regista Enrico Masi grazie a un viaggio in Brasile sul finire del 2015. La trilogia si compone di tre documentari legati dall’impatto dei grandi eventi che si sono succeduti in Brasile nel giro di pochi anni (Olimpiadi e Mondiali di calcio) e i conflitti urbani conseguenti, affrontando in particolare il tema della resistenza abitativa. Ingresso libero alle ore 18.00, ingresso 3.00 euro alle ore 21.00.

Venerdì 26 maggio a partire dalle ore 18.00, sarà la volta di un’intera serata dedicata al genio di Maya Deren, della quale il 29 aprile di quest’anno ricorreva il centenario della nascita. Pioniera e leader del cinema off Hollywood del secondo dopoguerra (era nata a Kiev nel 1917), Maya Deren si dedicò al cinema sperimentale influenzando le esperienze underground degli anni Cinquanta e Sessanta. Nei suoi film, accanto alla danza, è notevole l’interesse per le atmosfere oniriche, la ricerca di immagini soggettive e l'uso sofisticato dei movimenti di macchina da presa. A lei ha dedicato un omaggio anche la regista Martina Kudlacek, con il documentario In the Mirror of Maya Deren. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Programma delle proiezioni del 24 maggio

História do Futuro (Italia/Brasile 2016, 55’) è il documentario site-specific sull'impatto dei mega eventi nella metropoli di Rio de Janeiro. Realizzato tra i Mondiali di calcio e le Olimpiadi.

Terra sem Males (Italia/Brasile 2016, 16’) affronta il tema dei nativi brasiliani in relazione allo stato federale attraverso le parole di Urutau Guajajara, fondatore dell’Università Indigena di Aldeia Maracana. Il suo racconto spazia dai tempi della costituzione del 1988 fino all'impatto dei mega eventi sul territorio brasiliano.

Mer 24, h. 18.00 – Ingresso libero - Introduzione di Giovanni Semi (Università di Torino)

Lepanto – Ultimo Cangaceiro (Italia/Brasile/Gran Bretagna 2016, 75’), prodotto dalla società cooperativa Caucaso, porta sullo schermo alcune storie ambientate tra Londra e il Brasile che affrontano il tema della resistenza abitativa.

Mer 24, h. 21.00 – Ingresso euro 3 - Introduzione di Alfredo Mela (Politecnico di Torino)

Programma delle proiezioni del 26 maggio

Meshes of the Afternoon (1943, 14’); The Witch's Cradle (1943, 13’); At Land (1946, 15’); Ritual in Transfigurated Time (1946, 14’); Meditation on Violence (1948, 13’); The Very Eye of Night (1952-55, 15’).

Ven 26, h. 18.00

In the Mirror of Maya Deren di Martina Kudlacek (Austria/Svizzera/Germania 2003, 103’, col., v.o. sott. it.)

Ven 26, h. 20.20